Il debutto della nuova Volvo XC60 a Ginevra
07.03.2017 - in

Il debutto della nuova Volvo XC60 a Ginevra

In mezzo ad un intenso profumo di legno svedese e circondati dai colori del mare, si è svolta al Salone di Ginevra 2017 la presentazione della nuova Volvo XC60. L’incipit è stato di Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design Volvo Car Group che, invece di svelare la macchina, svela un pezzo di legno, a sottolineare che la nuova auto è ispirata alla natura della sua madrepatria: la Svezia.

IMG_20170307_104335-01

Si alternano foto suggestive dei paesaggi del nord con mare, montagne e fitti boschi che alimentano le aspettative sulla nuova Volvo XC 60. Il nuovo modello prende il posto di un’auto che nei suoi nove anni di vita è diventata il suv di lusso di taglia media più venduto in Europa con un totale di quasi un milione di esemplari consegnati a livello globale, circa il 30% del fatturato globale complessivo di Volvo.

Design

Quando si è aperto il guscio che la custodiva, sono emerse subito le sue linee scolpite e decise che ci hanno ricordato le linee della sua sorella maggiore, la XC90, con la quale condivide la piattaforma SPA. L’utilizzo di quest’ultima le permette di essere più lunga di 4,4 centimetri e di aver un passo maggiore rispetto al modello precedente, il che significa maggior abitabilità e comfort. Più larga di 10,8 centimetri e più bassa di 5,5 centimetri ha una linea elegante e filante, per niente mastodontica. A seconda delle motorizzazioni pesa 20 kg in più o in meno rispetto alla precedente.

IMG_20170307_105025-01

Comfort

Salendo a bordo si respira la qualità dei materiali di alto livello, i dettagli curati e lo spazio per i passeggeri è visibile; infatti, come vedete nell’intervista qui sotto, abbiamo testato l’abitabilità intervistando il Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Italia, Michele Crisci che, ovviamente, abbiamo fatto accomodare nel sedile centrale! Durante l’intervista abbiamo parlato anche dei futuri progetti di elettrificazione: Volvo produrrà il primo veicolo “pure electric” nel 2019.

Il sistema di infotainment di bordo offre i servizi connessi di Volvo Cars, Sensus, e la app Volvo On Call che, rispetto alla precedente versione, sono stati ottimizzati con una nuova grafica per renderlo più intuitivo. È poi disponibile la funzione di integrazione dello smartphone con CarPlay e Android Auto.

Sicurezza

La parola d’ordine per Volvo è la sicurezza quindi anche la XC60 si contraddistingue per nuove tecnologie di assistenza alla guida.

Tra queste, ricordiamo il sistema di sicurezza alla sterzata Steer Assit che si è aggiunto all’ormai noto City Safety. Inoltre, un altro sistema di supporto alla guida è Oncoming Lane Mitigation che utilizza l’assistenza al controllo dello sterzo per ridurre il rischio di collisioni e gli effetti e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco Blis che si serve della funzionalità Steer Assist. Infine il Pilot Assist, il sistema avanzato semi-autonomo di assistenza alla guida in grado di gestire la frenata fino a 130 km/h.

Motorizzazioni

Fin dal suo esordio sul mercato la nuova XC60 monterà il pluripremiato propulsore benzina ibrido plug-in, il Volvo T8 Twin Engine, che si colloca in cima alla gamma delle motorizzazioni con i suoi 407 CV di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 Km in soli 5,3 secondi. La gamma motori si compone anche delle unità diesel D4 da 190 CV e D5 con tecnologia PowerPulse in grado di sviluppare 235 CV di potenza. Per quanto riguarda le versioni benzina ricordiamo T5 da 254 CV e il T6 che, con turbo e sovralimentatore, arriva a erogare 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia motrice.

La nuova XC60 entrerà in produzione verso metà aprile presso lo stabilimento di Volvo Cars di Torslanda, in Svezia.

Il prossimo appuntamento importante per Volvo sarà la presentazione, in autunno, della “piccolina” XC40 che completerà la gamma dei SUV della casa di Göteborg.