Automobile Barcelona 2017: auto e tecnologia allo stand Seat
05.05.2017 - in

Automobile Barcelona 2017: auto e tecnologia allo stand Seat

Dall’11 al 21 maggio, a Barcellona, si terrà un “salone” che coprirà due ambiti che mi interessano molto: auto e tecnologia. Il “vecchio” Salone Internazionale di Barcellona infatti, diventa “Automobile Barcelona” e ci sarà da un lato il Connected Hub, evento dedicato alla tecnologia a bordo delle auto, dall’altro il motorshow vero e proprio.

Novità Seat all’Automobile Barcelona 2017

Un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare per SEAT che, proprio qui, mostrerà come si sta preparando ad affrontare le sfide relative a connettività, digitalizzazione, smart technology, infrastrutture urbane e sistemi di regolazione del traffico.

Lo stand SEAT comprenderà due zone, separate dalla via principale della città: la “Diagonal”: da un lato la Leon Cupra, la showbike Ducati Corse e la nuova Ateca FR, con la possibilità di vivere un’esperienza virtuale 4D, l’altro interamente dedicato alla nuova Ibiza e al centro il simulatore SEAT cobn la Concept Car SEAT 600.

SEAT Ateca FR

Reginetta dello stand Seat al salone sarà la Ateca FR, al debutto internazionale proprio all’Automobile Barcelona 2017. L’allestimento FR, la cui prevendita in Italia è già iniziata da fine aprile, completa la gamma del primo SUV della storia di Seat e si affianca alle altre versioni già presenti in Italia: Style, Advance ed Xcellence.

media-SEAT_Ateca_FR_001-2

Una versione dinamica e sportiva, con alcune caratteristiche specifiche che la contraddistinguono sia fuori che dentro. Esternamente ci sono i mancorrenti sul tetto, le cornici nere dei finestrini, la griglia frontale nera lucida col design esclusivo di paraurti e fendinebbia posteriori, i cerchi in lega da 19” e altri dettagli che ne aumentano la personalità. All’interno c’è il battitacco in alluminio con logo FR (che ritroviamo anche sul volante sportivo multifunzione), i sedili sportivi in Alcantara, la pedaliera in alluminio.

media-SEAT_Ateca_FR_004-2

Completata la gamma della Ateca, ormai non resta che aspettare di vedere il prossimo crossover compatto di casa SEAT: la Arona, che arriverà nella seconda parte di quest’anno.

SEAT Ibiza

A contendersi lo scettro di reginetta ci sarà la SEAT Ibiza. A Barcellona infatti faranno il loro debutto nazionale la SEAT Ibiza e la nuova SEAT Leon Cupra. La quinta generazione della Seat Ibiza, che sfrutta la nuova piattaforma MQBA0, è completamente rinnovata ed è dotata di tutta la tecnologia più avanzata, ma non vi anticipo nulla perchè andremo a provarla sul posto e vi racconterò tutto prossimamente!

SEAT 600 BMS

A Barcellona non poteva mancare anche una concept car legata alla tradizione della casa di Martorell: in occasione del 60° anniversario della SEAT 600 infatti, verrà presentato un modello che celebra la SEAT 600 decapottabile, costruita su licenza Fiat dal 1957 al 1973 e progettata da Dante Giacosa. La 600 BMS (Barcelona Motor Show) ha uno stile vintage esaltato dalla vernice grigio chiaro metallizzata con decalcomanie adesive arancioni e un logo “600” molto più grafico. Ruote e freni originali si affiancheranno all’esclusiva tappezzeria della 600 BMS con rivestimenti in pelle con cuciture arancioni e rifiniture laterali, sempre in pelle. Un modello molto importante per l’economia spagnola di quegli anni perché segna proprio l’inizio del miracolo economico spagnolo, dopo gli anni della guerra civile.

Insomma a Barcellona SEAT unirà passato, presente e futuro che sono un po’ le nostre anime, quindi non possiamo proprio mancare…stay tuned!