Dalla prossima stagione Audi entra in Formula E
Audi non ha mai fatto segreto di voler essere all’avanguardia della tecnica e ha fatto dell’innovazione uno dei suoi baluardi. Ma, proprio perché i tempi cambiano, una volta usava Le Mans per introdurre novità importanti, oggi sfrutta le potenzialità della Formula E per sviluppare nuove tecnologie da mutuare anche sulla strada. L’Audi R10 TDI è stata la prima auto diesel a vincere la 24 Ore di Le Mans, era il 2006, oggi si punta tutto sull’elettrico ed ecco che Audi sarà il primo costruttore tedesco a correre con un team ufficiale in Formula E.
La casa dei quattro anelli sostituirà ABT Sportline sulla griglia di partenza.
Com’è andata fino ad oggi
Il team ABT Schaeffler Audi Sport è stato presente con successo in Formula E sin dalla nascita di questa competizione e ha portato il nome di Audi sin dalla stagione inaugurale di Formula E del 2014 e quello di Lucas di Grassi in qualità di pilota ufficiale. La squadra di Allgau ha potuto usufruire da sempre del Competence Center Motorsport Audi di Neuburg. Il team, con i suoi piloti ufficiali Daniel ABT e Lucas di Grassi, nelle 29 gare finora disputate ha ottenuto 23 podi, dei quali cinque vittore ed è attualmente secondo in Campionato.
Nella stagione 2016/2017 Audi ha intensificato la sua partnership attraverso il maggiore sostegno tecnico e finanziario. Ora, sostituendo ABT Sportsline, è stato compiuto l’ultimo passo verso il massimo impegno del brand che porterà quindi alla nascita del team Audi Sport ABT Schaeffler.
La prossima stagione
La quarta stagione della Formula E prenderà il via ad Hong Kong il prossimo 2 dicembre e proseguirà in Sud e Nord America, in Africa, a Roma, a Parigi e in altri centri urbani. Proprio a Hong Kong, Audi Sport ABT Schaeffler farà il suo debutto. Con il supporto di Schaeffler, ufficiale partner tecnologico, Audi sta sviluppando un nuovo motore, con la previsione di installarlo sulle vetture della prossima stagione. Sono già stati completati con successo i test con i nuovi componenti in Spagna e a Neuburg. Al momento, l’autonomia di intervento che hanno i produttori in Formula E è limitata al motore, alla trasmissione, ai componenti di sospensioni e al software, quindi lo sviluppo di tutti questi aspetti è fondamentale.
Obiettivo? Vincere naturalmente, come dice lo stesso Dieter Grass, numero uno di Audi Motorsport
La stagione 2017/18 si arricchisce di nuove affascinanti città e rappresenta l’occasione migliore per trasmettere l’emozione della mobilità elettrica e del motorsport in tutte le sue forme. Con l’obiettivo di dominare nelle gare in programma, ci aspettiamo un campionato ricco di emozioni. Sono fiero del fatto che sia stato tutto preparato al meglio per accogliere un futuro di successi.
L’annuncio di Audi arriva proprio a poche settimane dall’annuncio della federazione di inserire nel calendario degli e-Prix la tappa italiana di Roma. L’appuntamento più immediato della Formula E sarà il fine settimana del 15 e 15 luglio a New York; pronti a seguirci? Ovviamente in elettrico! 😉