Mercedes abbandona il DTM ed entra in Formula E
La Formula E è diventata come una calamita che attira a sé tutti i costruttori. Ecco quindi che, dopo Jaguar, Audi e BMW, anche Mercedes cede al fascino dell’elettrico. La casa di Stoccarda entrerà nella categoria dedicata alle monoposto elettriche a partire dalla stagione numero 6, nel 2019/2020.
Mercedes ai due estremi del motorsport
Questo nuovo approccio porterà Mercedes a competere sia in Formula 1 che in Formula E: i due estremi del motorsport.
Da una parte una categoria piena di tecnologia e di competizione, dall’altra quella che rappresenta la trasformazione in atto nell’industria automobilistica.
La mobilità elettrica è già oggi una strategia molto importante per la casa della stella e lo sarà ancora di più nel futuro. La Formula E offre un palcoscenico perfetto per dimostrare la competitività del brand EQ nelle gare.
È Toto Wolff, responsabile di Mercedes Motorsport a spiegare la filosofia sottostante questa scelta: “Nel motorsport, come in tutte le aree in cui ci impegnamo, vogliamo essere il benchmark del segmento premium ed esplorare progetti innovativi. La combinazione di Formula 1 e Formula E ci permette di ottenere questo risultato. La Formula E è come un’eccitante start up: offre ai brand un nuovo format, unisce le gare con eventi con un carattere forte, con l’obiettivo di promuovere le tecnologie future. L’elettrificazione sta arrivando nelle auto stradali e la Formula E offre ai costruttori un’interessante piattaforma per portare questa tecnologia ad un nuovo pubblico. Siamo contenti di entrare in Formula E dalla stagione 2019/2020. Questo periodo ci darà la possibilità di capire bene la serie e di preparare il nostro ingresso nel modo giusto.”
L’abbandono del DTM
Certo dall’altro lato della bilancia c’è l’abbandono, dalla fine del 2018, di un programma storico per Mercedes: il DTM. Il Campionato, da quando è stato fondato, ha visto Mercedes protagonista di tante battaglie e di tante vittorie. Sicuramente una scelta non facile. È sempre Toto Wolff ad esprimere bene l’emozione di questo addio: “I nostri anni nel DTM saranno sempre ricordati come uno dei capitoli principali della storia motorsport di Mercedes”, ha proseguito Toto Wolff. “Voglio ringraziare ogni membro del team per il fantastico lavoro che ha aiutato Mercedes a raccogliere risultati eccezionali nel corso degli anni. Lasciare il campionato è duro, difficile per tutti. Faremo di tutto nel corso di questa stagione e nella prossima per cercare di vincere quanti più titoli DTM possibili prima di chiudere il programma. Lo dobbiamo ai nostri tifosi e a noi stessi”.