Care by Volvo: l’auto in abbonamento come un cellulare
Quando si tratta di comprare un cellulare sempre più persone scelgono i piani di abbonamento offerti dai diversi provider, che includo, oltre all’utilizzo dello smartphone, anche il traffico dati e quello telefonico. Perché non fare lo stesso anche per le auto?
Ci ha pensato Volvo che lancia il nuovo servizio su abbonamento “Care by Volvo”.
Come funziona e cosa offre?
Il servizio viene lanciato in concomitanza con l’arrivo sul mercato della nuova Volvo XC40: basterà pagare un canone mensile facile da negoziare e valido a livello nazionale, cui si aggiunge la possibilità di avere una vettura nuova ogni 24 mesi. Si può fare direttamente online e, dopo aver fatto l’ordine, i clienti potranno ritirare l’auto senza doversi preoccupare di altri costi come l’acconto, l’assicurazione, le tasse e le commissioni di servizio. Ad esempio, fino al 31 dicembre di quest’anno si potrà avere una XC40 D4 Momentum con trazione integrale e cambio automatico da 190 cv, con un chilometraggio annuo di 15.000 km a 699 euro al mese; stesso abbonamento per la T5 a benzina da 247 cv. Nell’abbonamento saranno inclusi: servizio e manutenzione, Mobility Pack che comprende 14 giorni di noleggio gratuiti in Italia nei due anni, Pick -up & Delivery che consiste nella presa in carico e riconsegna dell’auto (per un massimo di 4 volte) presso un luogo indicato da voi se c’è bisogno di una visita in officicna, pneumetici estivi e invernali e relativa custodia.
Sempre con la XC40, Volvo inaugura la chiave digitale, grazie alla quale si potrà condividere la propria auto con amici e familiari e che sarà inclusa nel pacchetto standard dei clienti Care by Volvo.
Differenze rispetto al leasing
Care by Volvo è un abbonamento e, rispetto al leasing si differenzia per diversi aspetti:
- il leasing ai privati non include nel prezzo nessun servizio supplementare mentre il leasing full service copre solo parte dei servizi disponibili nel pacchetto Care by Volvo. Ad esempio, nessuno dei servizi digitali che saranno offerti con Care by Volvo fanno al momento parte dei pacchetti di leasing;
- i clienti potranno scambiarsi temporaneamente le auto in base alle loro esigenze;
- si elimina la trattativa sul prezzo perché questo servizio è valido a livello nazionale, con prezzi standard che prescindono dall’area geografica o dall’età del cliente.
Dove e quando?
Care by Volvo parte con la XC40 e sarà disponibile in Svezia, Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Norvegia, Polonia e Stati Uniti. Nel tempo verrà esteso ad altri mercati e saranno aggiunti anche altri modelli, così come anche nuovi servizi. Si tratta di un concetto in evoluzione, proprio come il processo di acquisto di un’automobile, che ormai non è più lo stesso rispetto al passato.
Insomma Giulia, mi sembra che Volvo stia strizzando sempre più l’occhio ai millennial come te: auto in abbonamento e chiave digitale per la condivisione, in Svezia parlano sempre più la tua lingua!
Confermo, questa modalità è molto interessante. In fondo, avrei nel garage l’auto ma anche tutta una serie di servizi accessori (e fondamentali) pagando “solo” il canone mensile. Certo è che parla la mia lingua ma non solo. In fondo credo che comunichi anche con te, perché avresti l’auto sempre a disposizione e la comodità di alcuni servizi! Ecco, forse per te dovrebbero aggiungere quello di avere uno chauffeur che ti faccia trovare sempre il pieno (per quelli che non lo sapessero, a Monica non piace fare rifornimento)! 😉