Un’ora in più al giorno? Si grazie, con la nuova Audi A8
La mia amica Morena ha come stato di whatsapp: “non ho mai tempo”, chissà se Audi la conosce. Ma che c’entra il tempo con Audi e con la mia amica? Semplice: a Ingolstadt hanno capito che ormai il vero lusso è la possibilità di valorizzare il tempo. Hanno visto che in media ogni persona passa un’ora al giorno al volante della propria auto e il 70% della popolazione globale andrà a concentrarsi nelle megacities entro il 2050. Quindi il tempo e il tipo di mobilità diventeranno sempre di più un fattore cruciale per la qualità della vita. Che fare? Ridisegnare il futuro dell’auto dando valore al tempo, con l’obiettivo di restituire quell’ora tanto preziosa attraverso le tecnologie innovative. Ecco che arriva quindi l’Audi A8.
L’Audi A8
L’Audi A8 sarà la prima vettura al mondo che permetterà la guida assistita di livello 3: partenza, accelerazioni, sterzate, frenate e parcheggio che saranno supportate dall’intelligenza artificiale Audi AI. Tutto potrà essere gestito con un tocco e, l’ora in più che avremo a disposizione, potrà essere investita in diverse altre attività. L’anteprima milanese della nuova ammiraglia dei quattro anelli si è svolta all’Unicredit Pavillon, nel
corso di un evento in cui si è potuto vedere la macchina e il livello di avanguardia tecnologico raggiunto ma non solo. Immaginate un’installazione con un pianoforte a coda in cui un brano musicale veniva suonato a due mani con l’intelligenza artificiale: sulle note di una melodia umana e artificiale, l’attenzione del pubblico è stata catturata da una live performance di giochi di luce e passi di danza, in un futuristico cubo luminoso. In questo ambiente, moderno, surreale e fuori da vincoli temporali, appare la nuova A8, ma senza la volontà di diventare la star della serata perché il claim è: Forget the car. Audi is more, proprio come hanno spiegato Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia e il sociologo e saggista Francesco Morace.
Che fare nell’ora in più?
Certo ognuno di noi potrebbe declinare la modalità di come occupare l’ora in più a disposizione che, secondo Audi, ci regalerà la guida autonoma ma loro hanno già qualche idea! Ecco quindi che, dopo l’apparizione della vettura, hanno preso vita quattro corner dedicati alle diverse interpretazioni della 25esima ora.
- Find your swing: io non capisco niente di calcio ma il nome Andriy Shevchenko mi diceva qualcosa! Grazie alla realtà aumentata, in questo angolino dedicato, si poteva mettere alla prova il proprio talento sfidando con un colpo di golf Andriy Shevchenko, indiscusso campione di calcio ma anche esperto golfista.
- Experience the cocktail: non dovendo guidare si può anche pensare a un buon cocktail ed ecco che in questo corner si trova Shigo Gokan, il barman giapponese numero uno al mondo che fa una sintesi perfetta tra equilibrio e gusto
- Feel the real illusion: dove l’innovazione permette alla fantasia di diventare realtà grazie allo straordinario show dell’illusionista francese Moulla.
- Strike a pose: in realtà è il primo dove sono andata, per farmi fare un ritratto speciale. Maurizio Galimberti ha avuto l’onere di catturare il tempo durante la 25esima ora per realizzare dei ritratti-mosaico dove scomporre la realtà e restituirne una visione frammentata, complessa e profonda. Ecco come sono venuta!
Il quarantennale motto Audi: “Vorsprung durch Technik”, all’avanguardia della tecnica, continua ad evolvere. Avanguardia significa offrire più libertà personale ai propri clienti e semplificarne la vita attraverso nuovi concetti di mobilità che valorizzino la risorsa più preziosa: il tempo.
E voi come occupereste la vostra 25esima ora?