Al Parco Valentino 2018 con la SEAT Leon Cupra R
Per andare al Parco Valentino di Torino abbiamo scelto l’edizione limitata di un’auto dal carattere davvero distintivo. Si tratta della SEAT Leon Cupra R. Prodotta in 799 esemplari, in realtà saranno solo in 30 ad averla in Italia e noi la proviamo in anteprima per voi!
E’ il modello stradale più potente mai prodotto dal Brand spagnolo per il cui sviluppo sono stati determinanti anche l’esperienza di SEAT Sport in ambito corse e motorsport. Leon Cupra R sarà disponibile in due versioni, entrambe a trazione anteriore. Trecento saranno equipaggiate di cambio DSG a sei rapporti e motore 2.0 TSI da 300 cv per uno scatto 0-100 km/h in 5,7” e una velocità massima di 250 km/h. Le altre 499, invece, avranno cambio manuale a sei rapporti e un lieve aumento della potenza che porta i cavalli a 310. Ma non sono solo le prestazioni ad essere uniche.
Per farsi notare: fibra di carbonio e color rame
Perfetta per una donna che non vuole passare inosservata, la Leon Cupra R della nostra prova è nella colorazione Nero Midnight e spiccano alcuni dettagli davvero unici, come le finiture color rame degli specchietti esterni, del logo e delle potenti prese d’aria per il raffreddamento; i cerchi in lega da 19” con un design ad hoc. Inoltre, il casco che uso per andare in motorino a Milano è in carbonio, quindi come non non apprezzare i dettagli in fibra di carbonio della Cupra R presenti nell’alettone anteriore e posteriore, nelle minigonne laterali e nel diffusore posteriore? Anche dentro, ci sono dei richiami: come ad esempio nei rivestimenti dei pannelli delle porte.
Per ricordarsi che si è al volante di un’edizione limitata c’è il numero di serie inciso nella console, proprio davanti la leva del cambio. Non appena premete il pulsante di accensione della macchina, sullo schermo touch a colori da 8” appare un messaggio di benvenuto pensato ad hoc per la CUPRA R. Se non è sentirsi subito a casa questo…
Divertente, sportiva e potente
Quando ci si accomoda alla guida si viene accolti immediatamente dai sedili sportivi rivestiti in Alcantara che si ritrovano anche sul volante e sulla leva del cambio. Mi piace questa sensazione, forse più della pelle, ed esalta la piacevolezza di guidare quest’auto che è davvero divertente. Il comportamento su strada può essere adattato alle preferenze dei fortunati che si trovano alla guida in base ai 5 differenti profili: Comfort, Sport, Eco, Individuale e, ovviamente, il nuovo profilo CUPRA. Secondo voi quale useremo in prevalenza noi Donne in Auto? Sicuramente l’ultimo! Selezionandolo il motore reagisce immediatamente e il contagiri si stabilizza tra gli 800 e i 1000 rpm al minimo. La nostra versione ha il cambio DSG e il profilo CUPRA migliora ulteriormente anche le prestazioni di questo cambio, che è già ottimo, ma diventa ancora più sportivo. I freni sono Brembo, con speciali pinze nere più grandi rispetto a quelli standard, garantendo una frenata ancora più vigorosa e potente.
Insomma quest’auto ha tutti i presupposti per portarci a destinazione “velocemente” ma anche comodamente. Si perché al divertimento si aggiunge anche un notevole comfort, che rendono la SEAT Leon Cupra R una macchina versatile, perfetta per andare a fare la spesa e muoversi nel traffico cittadino, ma anche pronta a dare sensazioni uniche al volante se ci si vuole divertire.
Non vi rimane che seguirci per scoprire il resto!