Auto elettriche: inquinanti come diesel
20.11.2018 - in

Auto elettriche: inquinanti come diesel

Lo stop ai diesel non cambierà la situazione “inquinamento”. Perlomeno non sarà la loro sostituzione con le auto elettriche la soluzione. Questo secondo l’istituto motori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Le auto elettriche, infatti, secondo un loro studio non inquinerebbero meno delle tanto bannate auto a gasolio. Vediamo come hanno considerato ciò.

La ricerca non si è basata esclusivamente sull’emissioni prodotte dalle vetture circolanti, considerato che le auto elettriche non emettono agenti nocivi, ma sul ciclo intero della vettura, che comunque ha un suo riscontro sull’ambiente e sul clima.

Quasi tutti i paesi per alimentare le auto elettriche utilizzano carburanti fossili. A dichiararlo apertamente è l’Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Già all’origine, dunque, l’energia utilizzata dalle vetture alla spina non sarebbe assolutamente ecologica. Differentemente dai diesel, l’inquinamento di queste vetture più che concentrarsi nelle città, provocherebbe danni al clima.

Elettrico-Vs-Termico-768x431

La causa qui è l’emissione di gas a effetto serra. Le vetture elettriche, dunque, che montano batterie o celle a combustibile di idrogeno od ossigeno, sin dalla produzione spostano il problema fuori città, nelle centrali. Una volta in circolazione, poi si riforniscono di energia elettrica, quasi sempre creata con combustibile fossile. Un danno per l’ambiente di cui tener conto allo stesso modo, quindi, soprattutto alla luce di una prossima elettrificazione di massa.

Secondo Carlo Beatrice, ricercatore del CNR: “L’auto elettrica non darà grandi effetti benefici sul clima globale: sposterà le emissioni dalla fase di uso a quella di produzione dell’energia. Sarebbe invece necessario considerare l’intero ciclo di vita di un veicolo, includendo quindi la produzione, l’uso e la dismissione dello stesso.

Non per ultimo il CNR mostra un recente studio tedesco che compara le emissioni di CO2 totali su veicoli di segmento C di circa 1400 kg di peso. A 168 mila chilometri percorsi, la differenza tra un’auto elettrica e un’auto diesel si azzera.