Tutto quello che volevate sapere sulla nuova Mazda 3
E’ stata svelata al Salone di Los Angeles e ha debuttato a Milano, in un’esclusiva anteprima europea che si è tenuta al Tenoha, uno spazio polifunzionale dall’anima giapponese che si trova sui Navigli. Mazda 3 è un’auto molto importante per la Casa di Hiroshima: è il modello di maggiore successo, con 6 milioni di unità vendute dal 2003 e ha una missione da compiere altrettanto importante: far conoscere al mondo il nuovo e rivoluzionario motore Skyactiv-X. Sarà per questo che, quando vi ho chiesto su Instagram di farmi domande su questa macchina vi siete sbizzarriti e mi avete chiesto un sacco di cose! Ho cercato di raggruppare le vostre domande e provo a rispondere di seguito, sperando di soddisfare tutte le vostre curiosità.
E’ prevista una Mazda 3 ibrida?
Eccome ed è già ordinabile. Si tratta del 2.0 l benzina Skyactive-G M Hybrid da 122 cv che ha un sistema mild hybrid esclusivo di Mazda. Ha una batteria agli ioni di litio da 24 Volt e ha anche il sistema di disattivazione di due dei quattro cilindri che aumenta l’efficienza del motore quando non serve avere tanta coppia.
Ci saranno motorizzazioni diesel?
Bistrattato e abbandonato da tanti, Mazda invece continuerà a sviluppare e proporre il diesel anche dopo il 2020 perché, come ha detto Roberto Pietrantonio nel corso della presentazione milanese: “il diesel logora chi non lo sa fare”. Ed è proprio col 1.8 l diesel Skyactiv-D da 116 cv che inizia la prevendita in Italia della Mazda 3. Consuma in media 4,1l/100 km e ha un valore di emissioni di CO2 pari a 107 g/km
Cos’ha di speciale il nuovo motore Skyactiv-X?
Arriverà dopo l’estate e non vedo l’ora di provarlo perché a Hiroshima sono riusciti a creare qualcosa di davvero rivoluzionario. Il 2.0 l Skyactiv-X che avrà circa 180 cv, è un motore a benzina in cui l’accensione viene innescata non dalle candele ma dalla compressione del pistone, quindi come avviene nei motori diesel. Questa tecnologia, che si chiama SPCCI (Spark plug controlled compression ignition), garantirà circa il 30% di coppia in più rispetto al benzina mild hybrid e consumi inferiori a quelli del diesel.
Quali sistemi di assistenza alla guida?
In tutti e quattro gli allestimenti disponibili per l’Italia, Evolve, Executive, Exceed, Exclusive, ci saranno sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di mantenimento della carreggiata, il Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, l’head-up display, i fari anteriori Full LED col controllo automatico degli abbaglianti, il riconoscimento della stanchezza del guidatore e il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo.
Com’è la qualità degli interni?
Mazda sta diventando sempre più un brand premium e questa evoluzione si percepisce chiaramente entrando nella Mazda 3. Plastiche morbide, materiali di qualità e dettagli di alto livello caratterizzano tutto l’ambiente, che incorpora il concetto di “less is more”, alla ricerca di un’estetica minimalista che mette al centro il guidatore.
Come sono gli spazi a bordo?
La nuova piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture coniuga il massimo comfort per chi è a bordo con il piacere di guida tipico del Jinba Ittai. La leva del cambio è spostata leggermente in avanti, le manopole dell’aria condizionata sono integrate in una linea orizzontale che disegna tutto il cruscotto, il monitor da 8” è discreto e funzionale ed è compatibile con Apple Carplay e Android Auto.
Quanto costa e da quando si può ordinare?
E’ già iniziata la prevendita e le prime 350 unità saranno disponibili nelle concessionarie a partire da marzo 2019. Le prime avranno il 2.0 l benzina Skyactive-G M Hybrid da 122 cv e il 1.8 l diesel Skyactiv-D da 116 cv.
Questi i prezzi:
1.8 l Skyactiv-D 116 cv Evolve 6 marce: 25.400 euro
1.8 l Skyactiv-D 116 cv Executive 6 marce: 26.100 euro
1.8 l Skyactiv-D 116 cv Exceed 6 marce: 27.700 euro
1.8 l Skyactiv-D 116 cv Exclusive 6 marce: 29.350 euro
La versione ibrida 2.0 l Skyactive-G M Hybrid costerà 2.200 euro in meno rispetto alla versione turbodiesel, partendo quindi dai 23.300 euro per l’Evolve.
Per i primi clienti che acquisteranno la nuova Mazda 3 entro il 28 febbraio 2019 ci sarà anche un regalo: il Celebration Pack che estende la copertura dai guasti imprevisti della vettura fino a 5 anni e 200.000 km e include i primi 5 tagliandi di manutenzione.