Volkswagen produrrà pure energia!
Il Gruppo Volkswagen a spada tratta verso l’obiettivo: diventare provider leader di mobilità sostenibile.
L’ultima mossa del Gruppo ha dell’imprevedibile. Vokswagen ha istituito la Elli Group GmbH. Obiettivo? Sviluppare prodotti e servizi per i veicoli a zero emissioni. Energia compresa.
“In qualità di uno dei costruttori di automobili più grandi al mondo, Volkswagen accelererà il passo per l’impellente transizione alla mobilità elettrica a zero emissioni – commenta Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen responsabile per la E-Mobility – La nuova azienda farà la sua parte con offerte di energia proveniente da fonti rinnovabili e soluzioni di ricarica intelligenti. In questo modo, stiamo entrando in una area di business strategicamente rilevante ed estremamente interessante che offre considerevoli opportunità per rafforzare i legami con i clienti esistenti e allo stesso tempo avere accesso a nuovi gruppi di consumatori”.
La mission?
Portare l’e-mobility fuori dalla propria nicchia e ampliarne la diffusione.
Il nome Elli sta per ELectric LIfe e vuole promuovere uno stile di vita che integri pienamente l’auto elettrica nella quotidianità delle persone.
“Questo approccio potrebbe essere comparato all’utilizzo dello smartphone, che oggi viene dato per scontato – dice Thorsten Nicklaß, CEO designato di Elli – l’azienda sarà in grado di rivolgersi anche a clienti al di fuori del Gruppo, offrendo energia pulita proveniente da risorse rinnovabili, al 100% neutrale in termini di CO2”.
Come?
Costruendo gradualmente un portfolio di tariffe energetiche intelligenti, Wall Box e stazioni di ricarica. Fino al lancio sul mercato della Volkswagen ID., primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB, nel 2020.
Quando?
Fin da subito. Questo nuovo concept inzierà a svilupparsi al più presto permettendo ai clienti di ususfruire di energia verde a casa per uso privato… anche senza possedere auto a batteria. Sarà energia proveniente da fonti rinnovabili, come le centrali idroelettriche, certificata dal TÜV.
Gli automobilisti per la propria abitazione potranno sceglier la Wall Box a 11 kW a corrente alternata – adatta per l’utilizzo durante la notte – che il brand promette con modalità di pagamento interessanti, oppure optare per la stazione di ricarica di lusso a corrente continua con 22 kW che può rendera la vettura un vero e proprio sistema di stoccaggio dell’energia: grazie alla ricarica bidirezionale e alla connessione al sistema di gestione dell’energia, infatti, sarà possibile immagazzinare nell’auto l’energia prodotta dal sistema del cliente e usarla successivamente nel privato oppure nel pubblico prendendone un guadagno.
Infine, per quanto riguarda la città, Elli aumenterà il numero dei parcheggi dei partner che arriveranno dai 1000 di oggi ai 5000 del 2020, dando anche il via nelle aree pubbliche al pagamento digitale della ricarica per mezzo di tariffe personalizzate… Pronti ad una nuova era?