Fiat 500 e i mattoncini Lego insieme per celebrare un pezzo d’Italia
03.03.2020 - in

Fiat 500 e i mattoncini Lego insieme per celebrare un pezzo d’Italia

Che cosa accomuna la Fiat 500 e i Lego? La prima nasceva nel 1957 in Italia e costava circa 460.000 delle vecchie lire, la seconda è un’azienda danese fondata nel 1932 che ha compiuto 25 anni proprio l’anno in cui è nata la 500 e, tra le altre cose, è il più grande produttore di pneumatici al mondo. Le loro strade non si sono praticamente mai incontrate, almeno fino ad oggi. Nello Spazio MRF Mirafiori a Torino è stato infatti da poco presentato un modello a grandezza reale dell’iconica Fiat 500 con un volante originale: 189.032 mattoncini Lego che, insieme, pesano 400 kg. Ci sono volute circa 830 ore di lavoro per realizzare il modello iconico, presentato da Camillo Mazzola di Lego Italia e Cristiano Fiorio di Fiat Chrysler Automobiles, che sarà esposto nei prossimi mesi in un tour nei Lego Store di tutta Italia.

Lego Creator Expert Fiat 500

Fiat 500 è un’auto di tanti film, dalla Dolce Vita di Fellini, a Spectre della saga di 007, passando da Cars a Lupin. Un’auto che rappresenta un pezzo della storia d’Italia, davvero ben raccontata da Fabio Tavelli che, insieme a Federica Masolin, hanno presentato l’evento a Mirafiori e dove la Fiat 500 fatta di mattoncini Lego è stata collocata accanto ad una flotta di Fiat 500 d’epoca, proprio per celebrare la partnership tra Fiat e Lego.

Ma non sarà l’unica perché ognuno di noi potrà realizzare la propria utilitaria in versione Lego visto che, dal primo marzo, è in commercio il nuovo set di 960 pezziFiat 500 Lego Creator Expert”. Al costo di 79,99 euro potremo ricreare l’auto più celebre degli anni sessanta, con dettagli degni di un orologiaio svizzero, in perfetto stile Lego. Alta 11 cm, lunga 24 cm e larga 11 cm, avrà i meccanismi di apertura di portiere, cofano e portellone posteriore, verniciatura gialla, tettuccio apribile e portapacchi posteriore, su cui è possibile adagiare una valigia nello stile dell’epoca.

“Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York – ha commentato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication Fca Emea Region -. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”

Al termine della kermesse un corteo di oltre cinquanta Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima Fiat 500 Lego Creator Expert fino al Lego Store torinese di via Roma.

_O1A0090_low