I 100 anni di Mazda fanno rima con 100% elettrico: ecco a voi la MX-30
18.03.2020 - in

I 100 anni di Mazda fanno rima con 100% elettrico: ecco a voi la MX-30

Avremmo dovuto conoscerla e ammirarla finalmente da vicino, dopo il suo lancio al Salone di Tokyo, in quel del Salone di Ginevra, ma purtroppo sappiamo tutti com’è andata e finire a causa di questo maledettissimo coronavirus. Per ora quindi ci resta quella curiosità, se volete forse un po’ tipica di un appuntamento al buio, con questa Mazda MX-30, la primissima 100% elettrica della casa di Hiroshima. La Launch Edition, ordinabile fino al 30 aprile, debutterà a settembre con un prezzo di lancio di 34.900 euro. Arriveranno poi le versioni ordinarie della vettura ExecutiveExceed ed Exclusive con un listino da 34.900 a 39.350 euro incentivi statali esclusi.

La grande novità: l’equipaggiamento e-Skyactiv

Per parlare della Mazda MX-30 è obbligatorio partire dal suo motore. Una nuova ed unica tecnologia con motore sincrono CA a trazione elettrica chiamata
e-Skyactiv in sinergia con il sistema e-GVC Plus per il controllo dinamico dell’auto, associato ad un nuovo pedale elettrico. La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh permette un’autonomia nel ciclo combinato di circa 200 km (ciclo combinato), che diventano 262km nel ciclo urbano. Potenza massima 105 kW, pari a 143 CV. L’auto ha anche un software audio che genera durante la marcia all’interno dell’abitacolo il suono ovattato di un motore termico per dare sempre la sensazione della potenza che si sta chiedendo alla vettura.

Un’auto “Kodo-centrica” ma diversamente unica

Ancora una volta Mazda non si smentisce per quanto riguarda lo stile “less is more”, ma lo fa con un’upgrade. La MX-3 è realizzata secondo le regole del mantra “Kodo-Soul of Motion”, il design tipico della casa con la filosofia progettuale incentrata sull’uomo, ma questa volta va oltre e apre le sue porte verso il concetto stilistico “Human Modern”. Ad Hiroshima hanno esplorato nuovi orizzonti futuri e l’evoluzione dei diversi stili di vita, creando qualcosa di nuovo, oltre che per la propulsione, anche per gli interni. Soluzioni come la nuova consolle fluttuante con comandi a sfioro, l’utilizzo di materiali eco-compatibili come sughero e tessuti realizzati con fibre riciclate, sono esempi tangibili di questa innovazione.

MAZDA-MX-30_Exterior_EU-specification_13

Tre allestimenti per la nuova MX-30

Una vettura per piacermi deve colpirmi al primo impatto, deve essere una sorta di colpo di fulmine. E devo dire che esteticamente questa Mazda MX-30 sembra proprio affascinante e anche “correttamente” futuristica.

Linee semplici ma anche inedite quanto basta, tanto da incuriosire: vengono esaltate le forme dell’abitacolo e spiccano le portiere “freestyle”, senza montante centrale, che le conferiscono una silhouette più elegante e chiaramente un accesso più agevole sia ai sedili anteriori che posteriori.

Mazda-MX-30-Design-Model-Static_Exterior-8

Tre gli allestimenti introdotti, oltre alla primissima versione esclusiva “Launch Edition”, scelta per il solo lancio della vettura.

L’Executive include i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori con videocamere sul retro, il sistema di infotainment con display a colori 8,8”, l’integrazione di Apple Carplay e Android Auto, così come il navigatore satellitare e l’impianto audio con radio digitale ed 8 casse.

Se invece volete qualcosa di più (anche se secondo me già potrebbe assolutamente bastare) dovete passare alla versione Exceed che, oltre ai cerchi cromati, offre vetri posteriori scuri, gruppi ottici a matrice LED con lavafari ed alcune “schiccherie estetiche” quali il montante centrale ed il tetto neri lucidi e la cornice superiore satinata. Metteteci anche gli specchietti retrovisori fotocromatici, riscaldabili ed elettrici, oltre che a dettagli più ricchi anche in interno, con rivestimenti in similpelle e sedili e volante riscaldabili, regolazioni elettriche della seduta del guidatore, finiture in sughero, smart key, parabrezza con sbrinatore e retrovisore fotocromatico.

Completa l’offerta la versione top di gamma Exclusive sulla quale c’è anche il tetto apribile elettricamente, l’impianto audio Bose da 12 autoparlanti, così come diversi altri sistemi di assistenza alla guida come il Cruise & Traffic Support, il sistema di monitoraggio in uscita parcheggio anteriore (Front Cross Traffic Alert) e la frenata di emergenza posteriore con rilevamento pedoni.

Tutti e 3 gli equipaggiamenti possono contare su diversi sistemi di assistenza alla guida i-Activsense, inclusi nel prezzo, quali il Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, il sistema di mantenimento di carreggiata, quello per gli angoli ciechi, il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, i fari full LED anteriori con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo, ma anche una grande novità: il “Turn-Across Traffic”, in pratica un sistema di frenata di emergenza che si attiva in caso di pericolo agli incroci.

Mazda-MX-30-Design-Model-Static_Interior-10

E per ricaricare?

Se riuscite ad accaparrarvi la versione Launch Edition entro il 30 aprile, avrete inclusa anche una wallbox intelligente da 7,4 kW per la ricarica casalinga e vi basteranno 4,5 ore per arrivare all’80%. Altrimenti potete scegliere la fornitura di ricariche gratuite presso le colonnine pubbliche fino ai 10.600 km di percorrenza massima. E non vi preoccupate per i cavi perché Mazda ne fornisce due di serie: uno per quella domestica ed uno da utilizzare presso le colonnine pubbliche.