SEAT MÓ: il nuovo brand della mobilità urbana della Casa di Martorell
Una tripla apertura per CASA SEAT a Barcellona: la prima il 4 giugno con l’inaugurazione virtuale, successivamente quella dedicata alle istituzioni e oggi, venerdì 19 tutti potranno finalmente entrare in questo spazio che rappresenta il “nuovo hub della mobilità urbana di riferimento”. Queste le parole di Carsten Isensee, Presidente di SEAT, che ha partecipato all’inaugurazione, lasciando poi spazio a tre donne. Una presentazione in cui la presenza femminile è stata molto importante: Teresa Ribera, Vicepresidente del Governo e Ministro della Transizione Ecologica e di Sviluppo Demografico, Àngels Chacón, Consigliera di Affari e Conoscenze della Generalitat della Catalogna e Ada Colau, Sindaco di Barcellona. Del resto il settore auto in Spagna è molto importante, genera il 10% del PIL e il 19% delle esportazioni totali, con 650.000 lavoratori diretti e 2 milioni di indiretti. Non a caso la penisola iberica, dopo l’esempio di Francia e Germania, ha varato un pacchetto a supporto del settore pari a 3,75 mld di euro.
Nasce un nuovo brand: SEAT MÓ
L’inaugurazione istituzionale di CASA SEAT è stata l’occasione di annunciare in anteprima mondiale la creazione di SEAT MÓ, la nuova marca dedicata allo sviluppo della strategia di mobilità urbana, basata su prodotti e servizi di micromobilità. Ad annunciarla è Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT e CEO di CUPRA:
“Con SEAT MÓ vogliamo rendere la mobilità individuale accessibile per tutti e CASA SEAT sarà il suo centro di operazioni. Barcellona sarà il laboratorio di prove per lo sviluppo di soluzioni di mobilità urbana da esportare al resto del mondo”.
La notizia della creazione di un’unità strategica di business dedicata alla mobilità urbana era già stata annunciata all’ultima edizione dello Smart City Expo World Congress, adesso però assume identità autonoma e diventa brand, con prodotti e servizi specifici, spiegati da Lucas Casasnovas, Responsabile di SEAT MÓ:
“SEAT MÓ eScooter 125, insieme a SEAT MÓ eKickScooter 65 e l’ingresso nel mondo del motosharing, dimostrano la nostra scommessa per adattarci alle nuove necessità di città e cittadinanza, tramite soluzioni di micromobilità efficienti e sostenibili”.
SEAT MÓ eScooter 125 e la mobilità condivisa
Il primo scooter completamente elettrico del marchio, dopo 70 anni di storia. Motore elettrico da 9 kW, integrato nella ruota posteriore ed equivalente a uno scooter 125 cc, velocità massima di 95 km/h, 240 Nm di coppia e uno scatto da 0 a 50 km/h in 3,9”. Tre le modalità di guida: City, Sport ed Eco, e in più la retromarcia per facilitare le manovre. La batteria agli ioni di litio da 5,6 kWh, garantisce
un’autonomia di 125 km con una ricarica, che, per un uso cittadino standard, corrisponde a una ricarica una volta a settimana. Tra l’altro la batteria può essere ricaricata usando il cavo che si trova sotto la sella oppure si può staccare e collegare a una presa di corrente domestica. SEAT MÓ eScooter 125 consente anche ai clienti di localizzare il proprio veicolo grazie a un’app per smartphone che offre informazioni in tempo reale su posizione e stato dello scooter. Il prezzo di lancio è 6.500 euro ma è prevista anche la modalità in “abbonamento” con 200 euro di canone. Di SEAT MÓ eScooter 125 ci sarà anche una versione dedicata allo sharing per le società fornitrici di servizi di mobilità condivisa.
SEAT MÓ eKickscooter 65
Si tratta del secondo monopattino della Casa di Martorell, con il primo che ha venduto più di 11.000 unità. Un esperimento riuscito, al
punto da raddoppiare a causa del fatto che la domanda di mobilità dell’ultimo miglio sta crescendo a dismisura e proporzionalmente al traffico delle città.
Autonomia di 65 km, velocità massima di 20 km/h, illuminazione anteriore e posteriore, luce di frenata e il catarifrangente laterale/posteriore che aumentano la visibilità del veicolo, freno elettrico anteriore e a tamburo posteriore e pneumatici senza camera d’aria, sono le caratteristiche principali di questo mezzo che ha tutte le carte in regola per fare breccia.