Nuovo Ford Bronco 2021: il 4×4 americano off-road per eccellenza è tornato
21.07.2020 - in

Nuovo Ford Bronco 2021: il 4×4 americano off-road per eccellenza è tornato

Era l’11 agosto 1965 quando Ford presentava all’America il primo SUV 4×4, il primo Ford Bronco. Un veicolo destinato a ridisegnare il panorama della trazione integrale. La quinta ed ultima generazione risale al periodo dal 1992 al 1996. Dopodiché 24 anni di totale assenza.

Oggi Ford Bronco torna a far parlare di sé con la versione 2021, che sarà prodotta negli Stati Uniti nello stabilimento Michigan Assembly Plant a Wayne, in Michigan. Arrivo previsto sul mercato americano per la primavera 2021. Un 4×4 che promette bene lato divertimento ed avventura. Un mezzo un po’ alla “Jurassic Park”, pronto a sfidare le mille asperità del terreno, anche se solo sul territorio a stelle e strisce. Ma mai dire mai!

La famiglia Bronco

Tre le versioni disponibili per questo Ford Bronco 2021: le due più “estreme” ovvero la classica due porte e la quattro porte (quest’ultima disponibile per la prima volta in assoluto), ma anche il Bronco Sport, il modello un po’ più da “comuni mortali”.

Il due e quattro porte sono dotati di un sistema di tetto a tre o quattro pannelli standard (quattro per la versione quattro porte) facilmente removibili sbloccando i fermi dall’interno, Che dire poi delle esclusive portiere senza telaio che possono essere rimosse e riposte a bordo in speciali borse protettive? Decisamente perfette per un’esperienza di guida più “selvaggia”!

Entrambi equipaggiati con potenti motori benzina EcoBoost: un 4 cilindri 2.3L da 270 CV oppure un V6 da 2.7L capace di sprigionare ben 310 CV. Per quanto riguarda il Bronco Sport, modello più adatto alla strada, hanno optato per propulsori 1.5L o 2.0L benzina rispettivamente da 181 e 245 cavalli.

Per la prima volta anche la possibilità di optare per un cambio manuale a 7 rapporti o, in alternativa l’automatico a 10 marce sui due modelli Bronco due e quattro porte. Per il Bronco Sport si tratta invece di un cambio automatico ad 8 rapporti.

Fino a sette le modalità di guida selezionabili dal guidatore in base alla tipologia di terreno da affrontare e più di 200 optional per una personalizzazione a 360°. Pensate che facendo una simulazione di configurazione della versione Sport ho trovato anche la possibilità di aggiungere una tenda che si aggancia al portellone e può accogliere da 4 a 6 occupanti.

Esterni da vero duro

Vi è un netto ritorno al passato per quanto riguarda le linee di questo veicolo soprannominato G.O.A.T., proprio come la prima generazione. Tale acronimo sta per “goes over any type of terrain”, capace cioè di affrontare ogni tipo di terreno, acqua inclusa.

Forme squadrate, griglia possente e due grandi “occhi” tondeggianti all’anteriore. Parafanghi larghi ed una silhouette possente da vero duro in tutti i sensi. Il telaio è completamente di alluminio.

11 differenti tonalità di colore disponibili.

Aspetto interiore

Chiara ispirazione al modello di prima generazione per quel che riguarda il cruscotto, con manometri e comandi ben visibili e molto intuitivi. Colori e materiali si rifanno alla natura. Molto resistente e robusto.

A bordo di Bronco non manca in ogni caso la tecnologia. Vi è un sistema SYNC® 4 da 12 pollici disponibile esclusivamente per il segmento, che si integra perfettamente con l’app FordPass Performance, utile per la navigazione off-road. Si tratta di una funzionalità esclusiva della classe Bronco, che consente al proprietario di pianificare, navigare e condividere facilmente la sua avventura fuoristrada. E’ dotato anche di un sistema di telecamere a 360 gradi che garantisce ulteriore visibilità, anche quando ci si ritrova a dover superare importanti ostacoli e l’occhio umano “non basta”.