Suzuki Swift Sport Hybrid: prima hot hatch green della storia
Riparte l’Aci Rally Italia Talent, manifestazione che dal 2014 propone agli appassionati la possibilità di partecipare a un vero rally come piloti o come navigatori, sospesa a febbraio a causa della pandemia Covid-19. Protagonista, in pista, oggi, la nuova Swift Sport Hybrid.
Nuova Swift Sport Hybrid: la generazione green è in pista
Giunta alla sua seconda generazione Swift hybrid per la prima volta contagia anche la Sport: questa scende in pista con un inedito motore turbo benzina 1.4 BoosterJet K14D da 129 cv, abbinato al dispositivo ISG, che fa da alternatore, motorino d’avviamento e motore elettrico da 13,6 cv.
Risultato? Con non più di 1.025 kg di peso, Swift Sport Hybrid diventa l’hot hatch più divertente ed efficiente della categoria, con rapporti peso/potenza e peso/coppia straordinari e un’agilità impareggiabile.
“Il segreto sta nella tecnologia ibrida che regala all’auto un temperamento esuberante – commenta il presidente Suzuki Italia Massimo Nalli – . Il motore elettrico integra la coppia e reagisce in modo fulmineo a ogni intervento sull’acceleratore, eliminando i ritardi di risposta tipici dei motori termici. Con la funzione di boost di coppia, l’ISG, infatti, irrobustisce il tiro a basso numero di giri e rende ogni spunto più vivace fino a che il turbo non fornisce la massima spinta”.
La progressione è sempre brillante e lineare grazie ad una coppia massima di 235 Nm stabile tra i 2.000 e i 3.000 giri, ovvero nella fascia di utilizzo più importante nella guida su strada. Superato questo regime, il motore BoosterJet K14D allunga con decisione e con un carattere che sa regalare emozioni intense pure ai rallisti più esigenti.
Tra le altre cose, l’equipaggiamento standard include infatti i sistemi “guardaspalle”, “vaipure”, “occhioallimite”, “attentofrena”, “guidadritto” e “restasveglio”, che assistono il pilota così come farebbe un abile navigatore.
Aci e Suzuki selezionano i talent
Rispetto all’Aci rally Italia Talent, per le ultime tappe del “casting” sono state utilizzare esclusivamente Suzuki Sport Hybrid, in sostituzione della versione benzina. Alla ricerca degli aspiranti rallisti, il format di Renzo Magnani, anche quest’anno sta definendo un elenco di ammessi alla semifinale per continuare a competere per un premio finale molto ambito: la partecipazione gratuita ad un Campionato o i Trofei titolati ACI Sport.
Tra le novità, oltre alla nuova auto ufficiale, anche l’apertura alle selezioni per le persone diversamente abili: a disposizione una Swift speciale, studiata con la collaborazione del Gruppo HAP e dell’azienda Handytech, con un cambio robotizzato con comandi speciali, per pensata per chi è colpito da paraplegia agli arti inferiori.