Peugeot 3008 e 5008, ritorno in grande
Al via la trasformazione “green” di 3008 e 5008. Si comincia rinfrescando la dose hi-tech che ne favorirà pian piano la transizione energetica. Obiettivo: continuare a stare sul podio delle vendite conquistato nel giro di pochi anni. Ben 85000 automobilisti del Belpaese hanno scelto 3008, rendendolo oggi lo sport utility più venduto tra i brand europei, con l’8,5% di quota; 15.000, invece, si sono messi al volante del maxi crossover 5008: ora il 7 posti (di serie) più venduto da noi.
“Il brand Peugeot è nel pieno della sua transizione energetica – commentano dalla Casa -. La tecnologia 100% elettrica e plug-in hybrid rappresentano il massimo oggi disponibile sul mercato e trovano massima espressione sulle nuove e-208 e SUV e-2008 per quanto riguarda il full electric e sul SUV 3008 e l’ammiraglia 508 per quanto riguarda la tecnologia ibrida ricaricabile”.
I primi motori plug-in
Per 3008 a listino si trovano le versioni Hybrid 225 e-EAT8 (165 cv dell’1.6 litri a benzina più gli 80 kW dell’elettrico integrato nel cambio automatico a 8 rapporti) e la Hybrid4 300 e-EAT8 (4 cilindri da 200 cv più l’elettrico supplementare da 83 kW per le ruote posteriori con una coppia totale di ben 520 Nm).
Entrambi plug-in, vantano una batteria da 13,2 kWh che (seppur restringa il bagagliaio da 520-1.482 litri a 395-1.357 litri) si ricaricare in 7 ore dalla presa domestica o in 1 ora e 45 minuti da una wallbox o colonnina da 7,4 kW per viaggiare poi in puro elettrico.
Autonomia? Per la versione a 2 ruote motrici, 56 km e raggiunge 225 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi con un consumo medio di 1,3-1,4 litri/100 km (pari a 30-32 g/km di CO2). Per la versione a trazione integrale, invece si sfiorano pure i 59 km, con 235 km/h, lo 0-100 km/h in soli 5,9 secondi, facendo ancora meglio per i consumi (1,2-1,3 litri/100 km pari a 29-31 g/km di CO2).
Aperti gli ordini. Da gennaio in concessionaria
Prezzi? 44.680 euro per le motorizzazioni ibride di 3008, ma si parte da 29.000 euro se si rimane con il benzina PureTech o 31.000 se sotto il cofano si predilige il BlueHDi.
Per 5008 il listino segna 31.750 come prezzo base, offrendo motori termici a 3 e 4 cilindri benzina e diesel (Pure Tech 130, 180 cv / BlueHDI 130, 180 cv). Per entrambe le auto, possibili 3 livelli di allestimento, ciascuno dei quali si può unire ad un «pack» specifico.
… Chicche da non perdere
I modelli, ad ogni modo, oggi si caratterizzano pure da un nuovo frontale, con mascherina senza cornice e dettagli a scacchiera fino ai fari a led dal nuovo disegno, impreziositi dalla firma ad artiglio (di serie). Al posteriore i gruppi ottici sono diventati full led 3d e hanno gli indicatori di direzione a scorrimento.
Tra le novità, anche le motorizzazioni ADAS di ultima generazione come l’Adaptive Cruise Control con Lane Positioning Assist, per una guida semi-autonoma di secondo livello e, in anteprima per il segmento, il Night Vision, sistema per avere in notturna una visione a infrarossi sul quadro strumenti e mettere in salvo pedoni e animali di altezza superiore a 50 centimetri.