Ford Mach Eau: profumo alle note di benzina
06.09.2021 - in

Ford Mach Eau: profumo alle note di benzina

Ford Mach Eau è un’originale idea di Ford.  Un profumo dedicato a tutti i petrolhead che scelgono di esplorare il mondo dell’elettrico, ma che non riescono a fare a meno di inebriarsi dell’odore di benzina.

Così come Marilyn Monroe, prima di andare a dormire, indossava due gocce di Chanel N.5, il nostalgico petrolhead prima di salire a bordo della sua vettura elettrica indosserà due gocce della nuova fragranza alle note di benzina firmata Ford.

Immaginiamo così l’uso dell’originale – e anche un po’ insolita – fragranza all’odore di benzina Ford Mach Eau. presentata al Goodwood Festival of Speed in occasione del lancio della nuova Mustang Mach-E GT.

Ford Mach Eau: quali sono gli ingredienti

Il profumo, voluto dalla Casa di Detroit è realizzato dalla nota società Olfiction di Pia Long.  Si caratterizza per note aromatiche che rievocano i caratteristici odori degli interni delle auto, dei pneumatici e dei motori a benzina.

Ford Mach Eau

Diversi gli ingredienti utilizzati. Prima di tutto il benzaldeide, emanato dagli interni delle auto e simile all’odore di mandorla. C’è anche il para-cresolo, utilizzato per ricreare l’odore gommoso dei pneumatici e poi ancora ginger blu, lavanda, geranio e legno di sandalo che ne accentuano le note metalliche e gommose.

L’idea di Ford nasce da un sondaggio, commissionato dalla stessa Casa. In base a questa analisi, un intervistato su cinque afferma che l‘odore di benzina è l’elemento che gli verrebbe a mancare di più nel passaggio a un veicolo elettrico. Questo speciale profumo vuole colma un particolare vuoto lasciato dall’avvento dei nuovi motori elettrici, ovvero l’assenza di odore di benzina. Si pone quindi come doppio incentivo. Da una parte gli automobilisti che non sanno rinunciare al caro vecchio odore di benzina e dall’altra per coloro che hanno alcune incertezze ad entrare nel mondo della guida a zero emissioni.

 “L’attrattiva sensoriale delle auto a benzina è ancora qualcosa a cui gli automobilisti sono riluttanti a rinunciare – dichiara Jay Ward, Direttore Ford – Europe Product Communications. La fragranza Mach-Eau è stata creata per dare loro un accenno di quell’aroma di combustibile da cui ancora desiderano essere inebriati.”

Questo insolito profumo è stato presentato al Goodwood Festival of Speed in occasione del lancio della nuova Mustang Mach-E GT. Al momento Ford Mach Eau non è disponibile all’acquisto e non è stata ancora rilasciata nessuna data di uscita sul mercato.