Milano Monza Motor Show, la seconda edizione dal 16 al 19 giugno 2022
17.11.2021 - in

Milano Monza Motor Show, la seconda edizione dal 16 al 19 giugno 2022

Presentata ufficialmente la seconda edizione del MIMO, Milano Monza Motor Show che si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2022. All’edizione dell’anno scorso noi avevamo partecipato con un’Audi Q5 Sportback plug-in hybrid e anche quest’anno verranno svelate tante anteprime e novità di oltre cinquanta brand auto e moto.

MIMO 2022 manterrà il suo format gratuito per il pubblico e si svilupperà tra le città di Milano e Monza. Passeggiando tra le vie del centro milanese e curiosando nei box e in pista all’Autodromo Nazionale di Monza, il pubblico potrà “perdersi” tra i tantissimi modelli partecipanti all’iniziativa.

La conferenza, che ha avuto luogo presso Auditorium HQ Pirelli, si è aperta con un saluto di Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo & CEO di Pirelli e grande sostenitore del MIMO:

“Questa seconda edizione del Milano Monza Motor Show testimonia la volontà di ripartenza dell’intera filiera automobilistica. È tempo di guardare avanti focalizzando l’attenzione sia sulle nuove tecnologie che stanno trasformando il mondo dell’automotive, compreso quello delle supercar e del motorsport. Tutti elementi al centro della manifestazione e anche della strategia Pirelli. Per questo, con grande piacere, abbiamo voluto ospitare ancora una volta l’anteprima della rassegna, consapevoli che sarà un’occasione importante per valorizzare l’industria automotive e il territorio di Milano, dove Pirelli è nata 150 anni fa e dove continua ad avere il proprio cuore”.

Alla conferenza sono intervenuti:

  • Andrea Levy – Presidente MIMO
  • Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI
  • Giuseppe Redaelli – Presidente Autodromo Nazionale Monza
  • Beatrice Saottini – Presidente 1000 Miglia
  • Geronimo La Russa – Presidente ACI Milano
  • Martina Riva – Assessora Sport, Turismo, Politiche Giovanili Città di Milano
  • Dario Allevi – Sindaco di Monza
  • Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
  • Fabrizio Sala – Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia

milano monza motor show relatori

A Milano sfila l’anima glamour di MIMO

Prevista per giovedì 16 giugno (ore 19.00) in piazza Duomo la Premiere Parade, una presentazione dinamica delle novità dei brand. Le anteprime sfileranno, una dopo l’altra, sul red carpet, guidate dai manager delle Case o da testimonial.

Alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show non solo auto in esposizione, ma anche area test drive e vendita diretta. I partecipanti alla manifestazione, infatti, potranno testare su strada in viabilità ordinaria i modelli elettrici e ibridi dei vari brand e acquistare direttamente il veicolo preferito.

milano monza motor show Sala

Giuseppe SALA, Sindaco della Città di Milano, parla così dell’evento:

“Milano con il MIMO si candida a diventare una delle capitali del sistema automotive, un punto d’incontro internazionale in cui parlare di automobili integrate in una mobilità sostenibile a livello ambientale ed economico. Milano si conferma laboratorio delle buone pratiche, delle scelte consapevoli ed è pronta per accogliere con competenza ed entusiasmo tutti gli operatori che verranno a giugno per il MIMO 2022, unendo alla festa per il pubblico anche momenti di riflessione e di confronto sulla mobilità dell’immediato futuro”.

A Monza batte il cuore della passione dinamica

Sabato 18 e domenica 19 giugno scatterà invece il semaforo verde per l’Autodromo Nazionale di Monza, cuore dinamico del Milano Monza Motor Show.

Un fine settimana ricco di attività. Oltre all’esposizione delle novità delle case nei venti box a disposizione, il calendario prevede tantissimi eventi. Oltre duemila supercar, hypercar e classiche di pregio, attese nella corte e nelle sale di Villa Reale, headquarter e hub di MIMO 2022.

Angelo STICCHI DAMIANI, Presidente ACI, conferma con convinzione la collaborazione con MIMO:

“La prima edizione di MIMO pur con i vincoli per la pandemia, ha affermato la brillante intuizione della sua formula e ha confermato il grande interesse per il mondo dell’auto. Siamo quindi felici di partecipare attivamente al secondo appuntamento di MIMO che vede tra i protagonisti l’Autodromo di Monza, nel corso delle celebrazioni per i suoi 100 anni. L’auto sta entrando in una nuova vita di sempre maggiore sostenibilità, per l’ambiente, per la sicurezza stradale e per la facilità nel suo utilizzo grazie alla transizione digitale. MIMO ci offre un formidabile palcoscenico dove convivono la passione e il futuro della mobilità, la bellezza delle forme e l’evoluzione funzionale e sostenibile dei veicoli. Per questa ragione ACI prosegue con convinzione la collaborazione con il progetto di Andrea Levy, che tra Milano e Monza mette al centro l’automobile e le trasformazioni della mobilità”.

Appuntamento poi per sabato 18 giugno per il Trofeo MIMO 1000 Miglia, nato dalla partnership con 1000 Miglia.  Le oltre 300 supercar iscritte agli eventi dinamici del calendario MIMO si cimenteranno in una prova cronometrata in pista.

MIMO & 1000 MIGLIA: partnership all’insegna della contaminazione tra passato e futuro

MIMO e 1000 Miglia hanno siglato inoltre una partnership che porterà le manifestazioni ad incontrarsi sabato 18 giugno 2022 all’Autodromo di Monza. Gli equipaggi della “Corsa più bella del mondo”, prima di arrivare alla tappa conclusiva di Brescia, disputeranno l’ultima prova cronometrata in pista nel Tempio della Velocità. Qui si incontreranno con le supercar, hypercar e prototipi dei collezionisti coinvolti negli eventi dinamici del Milano Monza Motor Show. Uno degli eventi più attesi è la prima edizione del Trofeo MIMO 1000 Miglia: le vetture “moderne” si sfideranno in una prova speciale in pista, la stessa affrontata dagli equipaggi della 1000 Miglia.

milano monza motor show Levy

Andrea Levy, presidente MIMO Milano Monza Motor Show:

“Sono orgoglioso di questa partnership tra MIMO e 1000 Miglia perché regalerà al sistema automobilistico un evento unico, in cui a dare spettacolo saranno le sue due anime: quella che guarda al futuro, che si dota delle ultime tecnologie per migliorarsi costantemente, e quella che rivive il passato fatto di audacia e passione. Gli equipaggi della 1000 Miglia incontreranno e sfileranno tra le anteprime dei brand esposte nei box, oltre che accanto alle supercar, hypercar e prototipi portati in Autodromo dai collezionisti, gli stessi che si metteranno in gioco con la prova speciale per vincere il Trofeo MIMO 1000 Miglia”.

Le auto da sogno di Cars&Coffee al Milano Monza Motor Show

Tornano per la seconda edizione di MIMO le supercar e le hypercar del network Cars&Coffee, leader negli eventi internazionali per collezionisti e appassionati.
Al calendario del Milano Monza Motor Show si aggiunge così un imperdibile appuntamento per tutti i petrolhead più accaniti. Domenica 19 giugno 2022 centinaia di dream car invaderanno l’Autodromo di Monza e si incontreranno con le anteprime e le novità esposte nei box dalle case automobilistiche. I protagonisti saranno coinvolti in una parte dinamica glamour che passerà anche dalla Villa Reale di Monza, e in una adrenalinica in pista, tra le varianti del circuito brianzolo.

Informazioni pratiche per il Milano Monza Motor Show

L’esposizione, completamente gratuita, sarà aperta dalle 9 alle 23 e i visitatori potranno orientarsi tramite smartphone sulla web app www.milanomonza.com, che indicherà l’esatta geolocalizzazione di ciascun modello e ogni Casa. Sul sito dell’evento a breve saranno inoltre disponibili gli ultimi aggiornamenti su tutti gli altri eventi dinamici.