Fiat 500e Giorgio Armani, una vettura da indossare, non da guidare
L’11 luglio non è stato solo il compleanno di Fiat ma anche quello del Maestro Giorgio Armani e, con l’occasione, è stata annunciata una partnership che celebra il meglio del Made in Italy su quattro ruote: la FIAT 500e Giorgio Armani.
Come ha spiegato Olivier Francois,
“In questo caso, la 500 elettrica griffata Armani, disponibile da gennaio 2025, non nasce a Torino, ma a Milano, perché Milano sta alla moda come Torino sta all’auto e, soprattutto, è la casa di Giorgio Armani, il più grande stilista italiano”
Questa collaborazione tra due icone globali dell’industria automobilistica e della moda ha portato alla creazione di un “instant classic” che unisce il design raffinato e l’artigianato di Giorgio Armani con l’innovazione e la tradizione automobilistica di FIAT. Come suggerito dallo spot pubblicitario, questa vettura è “da indossare, non da guidare”, un omaggio alla maestria italiana che ha richiesto mesi di lavoro e collaborazione tra i team di Giorgio Armani e del Centro Stile FIAT di Torino.
Dettagli raffinati e materiali pregiati
La 500e Giorgio Armani rappresenta un livello di artigianalità raramente visto in questo segmento. I dettagli meticolosi, i materiali pregiati e il design sofisticato rendono questa vettura un vero capolavoro. I colori esclusivi creati per questo modello, Verde scuro micalizzato e Greyge ceramico, riflettono perfettamente lo stile di Giorgio Armani. Gli esterni monocromatici sono caratterizzati da ruote uniche che rappresentano il logo GA in scala macro, enfatizzando la partnership e migliorando le prestazioni aerodinamiche. Gli interni, con cuciture chevron e motivi tridimensionali, mostrano una lavorazione artigianale di altissimo livello, mentre materiali innovativi come il legno laserato e i ricami intricati aggiungono un tocco di lusso.
Tecnologia e prestazioni all’avanguardia
La 500e Giorgio Armani non è solo un esercizio di stile, ma anche un concentrato di tecnologia e innovazione. Equipaggiata con un motore elettrico da 87 kW e 118 CV, offre un’autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP. Le dotazioni tecnologiche includono fari Full LED Infinity Design, tetto in vetro, sistema audio JBL premium, display TFT da 7″, schermo touch screen NAV da 10,25″, radio DAB e Wireless CarPlay/Android Auto.
Inoltre, il veicolo è dotato del più avanzato sistema ADAS e del sistema di guida assistita di livello 2, garantendo un’esperienza di guida sicura e confortevole. La FIAT 500e Giorgio Armani sarà prodotta a Mirafiori e disponibile in Europa, Nord America, Medio Oriente, Africa, Giappone e Australia a partire dal prossimo anno, portando il meglio del Made in Italy sui mercati globali.
Nel futuro di Fiat anche altre sorprese
Nel corso dei festeggiamenti per il compleanno di Fiat è stata svelata anche la 600 Abarth elettrica che arriverà a novembre e sarà la Abarth più potente e scattante di sempre. Annunciata anche la 500 ibrida che sbarcherà sul mercato tra 18 mesi e si chiamerà Torino, dove sarà anche prodotta. Last, but not least, nel 2025 e nel 2026 arriverà anche una fastback e un suv che saranno prodotte sulla stessa piattaforma Smart del Gruppo usata per la Grande Panda.