Jaecoo 7: il suv cinese cittadino con l’indole da off-road
31.10.2024 - in

Jaecoo 7: il suv cinese cittadino con l’indole da off-road


Jaecoo 7 è come un abito double face: un lato elegante e stiloso da sfoggiare a teatro, un altro più campestre da sfruttare per l’offroad. Il segreto è già nel nome, che rappresenta la crasi tra Jäger, che in tedesco significa “cacciatore”, e “cool”, aggettivo che nel linguaggio contemporaneo esprime stile e tendenza. Lungo 4,5 m questo suv urbano del gruppo cinese Chery, arriva in Italia per conquistare la “new elite”. Questo il target individuato dalla Casa che si riferisce alla nuova generazione di giovani di successo che vogliono svincolarsi dai brand tradizionali, senza rinunciare ad avventura, stile ed eleganza. Si tratta della nuova tendenza del mercato cinese, che coniuga la passione per l’outdoor con l’eleganza.

Jaecoo7 MS

Presentazione Jaecoo 7
Photo: Simon Palfrader ©

Questo suv cittadino con contaminazioni di fuoristrada arriva sul mercato con una motorizzazione turbo benzina a quattro cilindri da 1,6 litri da 145 cavalli e 275 Nm di coppia, abbinato al cambio a doppia frizione a 7 marce. Disponibile nella versione Premium a trazione anteriore che parte da 33.900 euro oppure Exclusive a trazione integrale con un prezzo di listino di 37.900 euro.

Look

Il design del Jaecoo 7 richiama i veicoli del gruppo Jaguar Land Rover, un richiamo intenzionale data la presenza di Chris Rhoades, ex-designer della casa britannica, come capo design di Jaecoo Europe. La grande griglia verticale evoca robustezza, mentre le luci full LED, sia anteriori che posteriori, offrono una firma luminosa di forte impatto. Le proporzioni classiche, con cofano lungo e tetto dall’effetto sospeso, accentuate dai cerchi bicolor da 19 pollici e dalle maniglie a scomparsa – che fanno il loro dovere fino a 30° sotto zero – conferiscono un look elegante e contemporaneo.

Jaecoo7 MS2

Presentazione Jaecoo 7
Photo: Simon Palfrader ©

Comfort

L’abitacolo di Jaecoo 7 accoglie con materiali morbidi e finiture di qualità, con dettagli che ricordano la robustezza off-road, come i bulloni a vista sulle porte. Il grande tetto panoramico, che supera un metro quadrato, inonda di luce naturale gli interni durante il giorno, mentre la sera l’atmosfera è creata dalle luci d’ambiente regolabili in 64 colori, che avvolgono tutti i passeggeri. Comodi i sedili che, davanti sono ventilati e riscaldati mentre dietro solo riscaldati. Il passo di 2,67 m è sinonimo di spazio per tutti gli occupanti, compresi quelli che si accomodano al posteriore. Il bagagliaio è di 412 litri, che arrivano a 1.335 se si abbattono i sedili posteriori. 

Jaecoo 7 frontale schizzi

Tecnologia

All’interno di Jaecoo 7 si trovano due schermi: uno da 10,3″ dietro al volante e un touchscreen che varia di 13,2 o 14,8″ a seconda della versione. Per la trazione integrale, è incluso anche un sistema audio Sony a otto altoparlanti e una telecamera a 540°, che combina la visuale classica a 360° con un’ulteriore prospettiva di 180° sotto la vettura, utile sia in fuoristrada che in parcheggi difficili. L’infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto wireless, e il caricatore wireless a 50 W ha il sistema di raffreddamento.

Jaecoo 7 display

Presentazione Jaecoo 7
Photo: Simon Palfrader ©

Molta tecnologia a bordo anche “invisibile”, come quella legata alla climatizzazione che, oltre ad essere bi-zona, ha anche la funzione autopulente con l’impianto che si attiva quando si sblocca la macchina per eliminare gli odori che si creano durante il parcheggio sotto il sole e resta in funzione dopo lo spegnimento del motore per eliminare umidità e batteri.

Carattere

Mi sono messa al volante della versione Exclusive AWD e Jaecoo 7 si è comportata da perfetta cittadina, con un assetto un po’ morbido, confortevole e agile. Tre le modalità di guida comuni con il modello a trazione anteriore Eco, Normal, Sport, quattro specifiche per quella a trazione integrale: Neve, Fango, Sabbia e Off-road. Quando l’auto mette i vestiti da fuoristrada escono qualità sorprendenti. Provata su un percorso con terreno pieno di fango e sconnessioni all’interno di un bosco con scarsa aderenza, dossi e buche, Jaecoo 7 non si è mai scomposta e, al contrario, ha affrontato tutto con grande disinvoltura.

Jaecoo 7 fango

Merito sicuramente della trazione integrale intelligente che distribuisce la coppia con ripartizione 50/50 su ciascun asse, dell’altezza da terra di 20 cm e della capacità di guado di 60 cm. Il sistema frenante Bosch IPB inoltre garantisce una risposta pronta e minimizza le vibrazioni al pedale, rendendo la guida confortevole e sicura in ogni contesto.

Grande l’attenzione anche alla sicurezza, l’alta rigidità torsionale è garantita dall’utilizzo per oltre l’80% di acciai alto resistenziali. Molto ricca anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Il brand cinese offre inoltre la garanzia di 7 anni/150.000 km (tutto incluso) e aumenta da due a tre anni quella relativa ai ricambi e al chilometraggio illimitato.

Dove comprarla

Se volete guardarla, toccarla e provarla potete rivolgervi alla rete di concessionari che, ad oggi conta una cinquantina di centri che, entro gennaio arriveranno a 66, per raggiungere il centinaio entro la fine del prossimo anno. E se siete preoccupati dell’assistenza post-vendita Jaecoo state invece tranquilli. Il magazzino ricambi vicino Milano (realizzato con il colosso della logistica Arcese), coprirà il 90% dei pezzi necessari e sarà in grado di consegnare il materiale entro 24 ore in tutta l’Italia peninsulare e in 48 ore sulle isole, mentre sarà Allianz il partner di Chery per l’assistenza stradale 24/7.

 

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri turbo benzina 1,6 litri
Cambio: automatico a doppia frizione 7 marce
Potenza massima (CV-rpm): 145-5.500
Consumo dichiarato (ciclo combinato): n.d.
Emissioni: n.d.
Trazione: AWD
Peso a vuoto: 1.709 kg
Volume bagagliaio: 412/1.335 litri
0-100 km/h: n.d.
Prezzo di listino: da 37.900 euro

Tag: ,