Ecco le candidate al premio WWCOTY 2025, la sfida per il titolo di auto dell’anno secondo le donne è aperta!
12.11.2024 - in

Ecco le candidate al premio WWCOTY 2025, la sfida per il titolo di auto dell’anno secondo le donne è aperta!

Con la definizione delle candidate al premio WWCOTY 2025, siamo entrati nel vivo della sfida che ogni anno vede le auto migliori del mondo contendersi il titolo di Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY), premio che va ben oltre il solito concetto di “auto per donne”. Questa competizione, infatti, è l’unica al mondo in cui 81 esperte di motori, tutte donne, provenienti da 55 paesi e cinque continenti, si uniscono per scegliere le auto più meritevoli in assoluto.

Non si tratta di “macchine da donna” – no, qui parliamo di auto per tutti, valutate con un occhio attento alla qualità, sicurezza, prezzo, design, e ovviamente l’impatto ambientale. Perché, diciamocelo, scegliere una macchina è una decisione che cambia la vita e deve tenere conto di tutto, dai dettagli tecnici al piacere di guida.

Le nuove tendenze e la sfida cinese

Quest’anno la competizione è ancora più serrata, grazie a una presenza sempre più forte dei marchi cinesi su scala globale. Marta García, presidente esecutiva del WWCOTY, ha sottolineato quanto sia avvincente questo nuovo scenario:

“Le case automobilistiche cinesi stanno emergendo in ogni angolo del mondo, e questo rende la nostra valutazione ancora più emozionante. Ogni premio WWCOTY rappresenta una conferma importantissima per le case che riescono a vincerlo.”

Dalla lista delle auto candidate al WWCOTY 2025 infatti emergono chiaramente i nuovi trend dell’industria auto a livello globale. Le auto da città sono sempre meno, mentre crossover e grandi suv rubano la scena a tutti. Molto interessante inoltre notare che tre le auto candidate al premio ci siano sempre più auto di brand cinesi. Se Renault è la regina con quattro veicoli aspiranti al riconoscimento, Case come Dongfeng e BYD hanno ben tre modelli ciascuna nella lista. L’Italia è rappresentata dall’Alfa Romeo Junior e dalla Ferrari 12 Cilindri.

La lista completa delle candidate al WWCOTY 2025

Aion Hyper HT Infiniti QX80
Alfa Romeo Junior JAC  Hunter T9
Alpine A290 Kaiyi X7
Aston Martin Vanquish Kia K3
Audi A6 e-tron Kia EV3
Audi A5 Kia K4
BAIC EU5 Lamborghini Temerario
Bentley Flying Spur Leapmotor C10
Bentley Continental GT Lotus Emeya
BMW 1 Series Mazda CX-80
BMW X2 Mazda CX-70
BMW X3 MG HS/EHS
Bugatti Mistral MG Cyberster
BYD Seal U Mini Aceman
BYD Sea Lion 7 Mini Countryman
BYD Shark Mini Cooper 
Chery iCar 03 Opel Grandland
Chevrolet Traverse Peugeot E-5008/5008
Chevrolet Equinox Polestar 3
Chevrolet Silverado EV Polestar 4
Citroën C3 Porsche Macan
Citroën C3 Aircross Porsche Panamera
Cupra Terramar Radar Riddara RD6
Cupra Tavascan Renault 5
Dacia/Renault Duster Renault Scénic
DFSK Fengon 5 Renault Symbioz
DFSK 600/E5 Renault Rafale
Dongfeng Nammi 01/Box Seres 5
Dongfeng Voyah Passion Skoda Kodiaq
Dongfeng Mage Skoda Superb
Ferrari 12 Cilindri Skywell BE11
Ford Explorer Smart #3
Ford Capri Subaru Forester
Geely Starray Suzuki Swift
GMC Acadia Toyota Camry
Honda Prologue Toyota Land Cruiser
Hongqi EH7 Toyota Crown Signia
Hongqi EHS7 Volkswagen Tiguan
Hyundai Inster Volkswagen Passat
Hyundai Santa Fe Volvo EX90

Come funziona la selezione?

Le giurate del WWCOTY partiranno selezionando le auto vincitrici per categoria. Solo le migliori di ogni sezione accederanno alla fase successiva, fino all’attesissimo annuncio dell’Auto dell’Anno WWCOTY 2025! I vincitori di categoria saranno rivelati l’8 gennaio, mentre l’autoSuprema” verrà svelata il 6 marzo, a due giorni dalla Giornata Internazionale della Donna.

Perché è un premio unico?

Creato nel 2009 dalla giornalista neozelandese Sandy Myhre, il WWCOTY non è solo un riconoscimento automobilistico: è un simbolo di inclusione e rappresentanza nel mondo dell’auto, tradizionalmente dominato dagli uomini. Ogni voto è un modo per dimostrare che le donne sanno non solo guidare ma anche giudicare con professionalità e passione tutto ciò che ruota intorno ai motori.

Con una giuria tutta al femminile e una portata globale che arriva a oltre 500 milioni di persone, il WWCOTY è più di un semplice premio: è una voce che si fa sentire in ogni angolo del mondo automobilistico.