Verso Ginevra con Volvo V40 Cross Country
Il nostro viaggio verso il Salone di Ginevra sarà a bordo di una svedese e il suo nome è Volvo V40 Cross Country. Per Volvo Cross Country questo è un anno speciale perché compie vent’anni.
Vent’anni di Volvo Cross Country
Avere una buona trazione è la sensazione che fa capire di poter avere fiducia della propria auto e Volvo Cars è conosciuta in tutto il mondo per quella che in svedese chiamiamo framkomlighet, ovvero la capacità di arrivare ovunque si desideri, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
La prima auto Volvo ad essere prodotta di serie con AWD (All-Wheel Drive) è stata la Volvo 850 SW. Poi si passò alla V70 e, nello stesso anno, s’introdusse una nuova tipologia di automobile con marcate doti di robustezza e dinamicità, la V70XC Cross Country. Nel 2002 arrivò la seconda generazione del sistema di trazione AWD, abbinato alla prima generazione di Volvo XC90.
Una lunga esperienza è quella di Volvo Cross Country che quest’anno festeggia i 20 anni della trazione integrale meccanica AWD. Ricerche e sviluppi non si sono arrestati, anzi! Volvo ha continuato a migliorare l’offerta proponendo di recente la trazione integrale elettrica per i prodotti top di gamma.
Cosa significa trazione integrale per Volvo?
Trazione integrale AWD significa essere di fronte a una maggiore maneggevolezza, stabilità e motricità garantendo un’esperienza di guida sicura, divertente e con ridotto consumo di carburante.
Inoltre, con l’elettrificazione della trazione AWD e l’evoluzione verso i veicoli elettrici, si assisterà ad un aumento delle opportunità di controllare in maniera indipendente ciascun motore e ciascuna ruota a seconda delle condizioni del fondo stradale o dello stile di guida desiderato.
L’introduzione dell’efficiente tecnologia Active On Demand consente ora di mantenere sempre in trazione tutte e quattro le ruote per consentire un’immediata distribuzione della coppia motrice alle ruote posteriori, quando necessario.
Per festeggiare questo anniversario io e Monica andremo al Salone di Ginevra con una Volvo V40 Cross Country, e lì accoglieremo la nuova Volvo CX60.
Non vi rimane che seguirci!