Psa lancia la vendita online in Francia
01.08.2017 - in

Psa lancia la vendita online in Francia

Internet è un efficace strumento per farsi un’idea del panorama automobilistico presente sul mercato. Ma poi, quale auto si sceglie? E come si concretizza l’acquisto? 

Ricerca dell’auto online

Ormai tutti i marchi automobilistici hanno un sito con una sezione dedicata alla configurazione dell’auto dei propri sogni o necessità. E il 90% dei clienti inizia il percorso d’acquisto online. Inoltre, secondo uno studio dell’Osservatorio della ricerca dell’auto online del portale DriveK -leader Europeo per la scelta e configurazione dei veicoli nuovi-, nei primi sei mesi del 2017 gli italiani hanno cercato veicoli di taglia grande, i famosi suv e crossover, dove la più desiderata è Jeep Renegade, seguita da 500L e Dacia Duster. Ma alla fine, al momento d’acquisto subentra qualche variabile per cui, analizzando i dati delle immatricolazioni, la più venduta risulta essere Fiat Panda con già più di 87 mila unità immatricolate. Tra i modelli che più si sono fatti notare in questi primi sei mesi, ci sono Peugeot 3008, Renault Captur e Ford EcoSport. E dopo la ricerca cosa succede? 

Vendita online

Si va dal concessionario per la prova e la firma del contratto? Può essere di sì, ma anche di no. Ormai stanno arrivando piattaforme che permettono di acquistare l’auto direttamente online. Per rispondere a questa tendenza il Gruppo Psa lancia la vendita online di veicoli nuovi per i tre marchi francesi. I siti di e-commerce sono già attivi in Brasile per Citroën (2016), nel Regno Unito per Peugeot (2017) e in otto paesi europei per DS 7 Crossback (marzo 2017). Da ora anche in Francia i clienti potranno acquistare un veicolo, simulare il costo del finanziamento e il valore del veicolo in permuta e, in questi casi, finalizzare l’odiane nel punto vendita. A questi servizi se ne aggiungeranno anche altri, come la sottoscrizione del finanziamento online.

È incredibile quante cose possiamo fare con una connessione internet, avevo iniziato a fare acquisti online comprando libri e finirò con il comprare un’auto? Non so, forse sì ma sicuramente una visita al concessionario per provare l’auto resta per me essenziale!