
Kia ProCeed, “missile” in salsa coupé
Da quando hanno iniziato ad osare si sono distinti. E dopo essersi fatti valere nel mondo suv, ora i coreani ci provano con il modello shooting brake. A prova di divertimento.
Debutta Kia ProCeed: solo nell’allestimento GT Line e nella versione ad alte prestazioni GT. Per Kia una sfida in salsa premium, considerando da sempre il segmento delle shooting brake… non certamente per il prezzo di lancio: i coreani lanciano una campagna promozionale che vede il listino partire da 24.500 euro o 29.000 (per la GT): un vantaggio cliente di 4.500 euro (buono sconto e rottamazione).
Kia Proceed: sportività + comfort
La formula di Proceed per conquistare la clientela è aggiungere alla sportività della famiglia CEED l’eleganza e il comfort. Bassa, sinuosa elegante, con la caratteristica griglia a “naso di tigre”, mostra la grande presa d’aria inferiore, le doppie uscite di scarico, le linee tese e slanciate… oggi in stile coupé.
Maggiormente dinamica, più bassa di 5 mm (1.422 m) e più lunga di 5 rispetto alla Sportwagon (4.605 mt), Proceed, non ha nessuna intenzione di cannibalizzare la station wagon presentata lo scorso anno, piuttosto sarà la sorella maggiore che si aggiunge al nucleo… a giudicare quanto cattiva poi, sarà l’acquirente a deciderlo.
Il comfort è da gran coupè: materiali soft-touch, un sistema di infotainment con un touch screen da 8”, un ampio bagagliaio da 594 litri. Contribuiscono tecnologie di sicurezza di serie come l’assistenza alla tenuta di corsia e l’avviso di collisione frontale con l’alert, Android auto e Apple Car Play per lo smartphone così da non mollare mai le mani dal volante. Unica la prerogativa: il divertimento alla guida.
Kia Proceed: solo alto di gamma
Come detto, solo GT line e GT le versioni disponibili. Non è un caso.
Per entrambi l’assetto delle sospensioni risulta ribassato di 10 mm a vantaggio di un baricentro più basso. Molle e ammortizzatori sono stati adeguate e irrigiditi.
Chi sceglierà la Proceed GT line sarà per il look sportivo. Chi opterà per Kia Proceed GT, invece, cercherà qualcosa di più godibile al cronometro. A fare la differenza già gli interni: i sedili anteriori hanno cuciture rosse e logo GT, i fianchi più rigidi per aumentare il contenimento del corpo in curva e sono sia ventilati che riscaldati.
Proceed GT: divertimento alla guida
La funzione Drive Mode Select consente di personalizzare l’esperienza di guida. Quando dalla modalità Normal si passa in Sport aumenta la velocità di risposta, varia la durezza dello sterzo e il carattere del motore, massimizzandone il potenziale. Risultato: in curva l’imbardata è più celere. Si riduce il sottosterzo, la sterzata diventa fluida. Questo anche se si è su una vettura di oltre 4 metri e sei con un bagagliaio infinito.
Entusiasmante l’agilità dell’auto e la reattività delle sospensioni per il trasferimento del carico al posteriore. Proceed sfreccia. Il risultato sul misto è una guida coinvolgente. Sul lungo, quando si preme il pedale, si rimane incollati al sedile, ed è il sound system a fare il resto.Motorizzazioni disponibili solo turbo. Per la ProCeed Gt line è disponibile il 1.4 T-GDi da 140 CV. Oppure un evoluto CRDi da 1.6 litri con136 CV. Per la GT il T-GDi da 204 CV. Tutti con manuale a sei marce o doppia frizione a 7 rapporti.