La Toyota Supra è tornata!
17.01.2019 - in

La Toyota Supra è tornata!

Se l’ultima generazione – la quarta – era uscita di produzione nel 2002, oggi Toyota Supra torna e lo fa con la denominazione Gr: è la prima vettura sviluppata dal Toyota Gazoo racing per tutti i mercati. Un’occasione per gli appassionati del genere di ricomiciare a sognare davvero.
Debutta al Salone dell’automobile di Detroit, in collaborazione con la BMW, scelta che gli permette ancora di avere un telaio a trazione posteriore e un motore a sei cilindri turbo di 3.0 litri in grado di sviluppare 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Ora, dati alla mano, la sportiva scatta da 0 a 96 km/h in 4,1 secondi con cambio automatico a otto marce.

toyota-supra-red-location-001-500179

La Casa la equipaggia il piccolo bolide di sospensioni regolabili e di differenziale posteriore attivo, che fa aumentare la motricità controllando la distribuzione della coppia fra le due ruote di trazione.

Il tutto, dopo aver lavorato molto sulle dimensioni: con 4,38 metri di lunghezza e 2,47 metri di passo, la Supra – più lunga della GT86, con un passo più corto di 10 centimetri – vanta 1,29 metri di altezza. Che significa? È più bassa di 3 centimetri ma adotta carreggiate sensibilmente più larghe per un ideale comportamento in pista. L’assetto è stato studiato dalla Toyota Gazoo Racing sia al Nürburgring che sulle strade europee, cercando di esaltare la maneggevolezza e il piacere di guida, sfruttando il bilanciamento 50:50 delle masse e lo schema delle sospensioni.

toyota-supra-red-location-002-774440

Le linee, neanche a dirlo, sono aggressive, con il lungo cofano anteriore, e l’aspetto ispirato al prototipo FT-1 esordito nel 2014. Anche gli interni non rinunciano al tocco sportivo: nella launch Edition, i rivestimenti in pelle per il volante, le portiere e il tunnel sono bicolore. L’impostazione generale della plancia, pensata intorno al pilota, viene integrata con una strumentazione digitale da 8,8 pollici e dall’head-up display. L’abitacolo, ovviamente, è a due posti con un bagagliaio di 290 litri. Giusto lo stretto necessario per il divertimento a bordo…