Nissan svela IMs: nuovo concept di “berlina sportiva di lusso”
16.01.2019 - in

Nissan svela IMs: nuovo concept di “berlina sportiva di lusso”

Un veicolo elettrico a trazione integrale per inaugurare un vero e proprio segmento. Al salone di Detroit Nissan lancia la nuova IMs: concept di una berlina sportiva di lusso, 100% green, caratterizzata da una batteria sotto la scocca e una maggiore altezza dell’abitacolo.

Il cockpit è progettato intorno al conducente ed enfatizzato di tecnologie di assistenza alla guida avanzate e display multi-livello, con componenti interconnessi, indicazioni dei sensori e unità di controllo integrati in un’unica, semplice interfaccia. Non solo.
embargoed-until-14-jan-2019-at-1040am-est-nissan-ims-concept-exterior-photo-01

Realtà virtuale per il guidatore

Sensori e telecamere monitorano lo stato del conducente, il Nissan Invisible-to-Visible – un’interfaccia 3D – consente agli occupanti di vedere una realtà virtuale: i sensori di IMs, infatti, rilevano i dati provenienti dal mondo reale, rappresentando una esperienza multidimensionale che permette di guardare oltre le curve ma anche visualizzare informazioni dettagliate sugli ingorghi stradali (cause comprese) e impostare percorsi alternativi per un viaggio a prova di stress.
embargoed-until-14-jan-2019-at-1040am-est-nissan-ims-concept-exterior-photo-08

Guida autonoma: uno stile di vita

In caso di affaticamento alla guida, è la vettura a dichiarare lo stato del guidatore. Si può attivare la modalità autonoma, ritraendo il volante e ruotando i sedili anteriori all’interno verso la seconda fila.
L’auto diventa un piacevole salotto in cui gli occupanti possono rilassarsi e interagire in tutta comodità. Dal posto “d’onore” centrale in seconda fila, il passeggero può accedere alle funzioni di connettività intelligente del veicolo in qualsiasi momento, sia in modalità manuale che autonoma.  IMs, comunque, è pronta anche ad offrire emozioni e prestazioni sportive, secondo la Casa. Mossa da due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, alimentati da una batteria da 115 kWh a ricarica rapida, eroga 489 CV (360 kW) di potenza e 800 Nm (590 lb-ft) di coppia. L’autonomia stimata è di 622 km, con una sola carica.
embargoed-until-14-jan-2019-at-1040am-est-nissan-ims-concept-exterior-photo-03