Honda jazz, fascino per giovani coppie
12.02.2019 - in

Honda jazz, fascino per giovani coppie

Linee manga, forme da citycar e temperamento sprint. La Jap oggi diverte! Aspetto corsaiolo, divertimento alla guida ma anche tanto spazio a bordo fanno della nuova Honda Jazz una inusuale ricetta sul mercato. Lo sprint delle sportive leggere qui infatti si unisce al comfort delle monovolume da città. Il piatto è per lo più riuscito…a patto che vi piacciano i sapori orientali: Honda Jazz è una tutto pepe!


Look

Linee manga. Non aspettatevi la sobrietà. Sulla versione Dynamic che abbiamo provato i cerchi in lega sono neri e gli spoiler pronunciati, arricchiti di un filetto rosso nei paracolpi. Si aggiungono minigonne sotto le porte e paraurti più sportivi rispetto alla generazione precedente. Un colpo d’occhio niente male!

All’interno, la Honda Jazz vanta uno stile made in japan: la plancia è elaborata ma ordinata e ben fatta. La posizione di guida rimane rialzata con un sedile comodo e poco contenitivo dunque adatto anche al pubblico di sempre, non a chi vuole sentirsi pilota davvero…

Comfort

Ottima la vivibilità a bordo. Il merito è anche dei sistemi che la rendono molto spaziosa e versatile nonostante l’auto sia rimasta di 4 metri. I “magic seats” ad esempio assicurano varie configurazioni possibili all’interno, assicurando in caso di parecchi bagagli un volume che raggiunge fino gli 897 litri. Il merito è anche degli ingegneri che hanno saputo posizionare centralmente il serbatoio. Risultato: una spaziosità interna ai vertici della categoria. Non per ultimo, quando si va a fare la spesa, non ci si affatica troppo per sollevare i sacchetti. La soglia di carico è a 64 cm.

Tecnologia

La Honda Jazz nel nuovo allestimento Dynamic parte da 18.300 euro. Come detto è una formula che consente di avere una piccola monovolume, senza annoiarsi alla guida (e poi vi diremo perchè). Ad ogni modo se si vuole incrementare la tecnologia di bordo si può passare alla versione Navi ADAS con navigatore Garmin e radio digitale Dab con 18.950 euro.

Per l’aggiunta del cambio automatico (a variazione continua CVT) ci vogliono 1.350 euro in più.

Se sceglierete la versione Dynamic Connect, infine, includerà anche il Bluetooth, i fendinebbia e molti sistemi di sicurezza: dalla frenata automatica d’emergenza (attiva fino a 32 km/h) – quindi ottima in caso di distrazioni in città -all’avviso di cambio involontario di corsia fino alla segnalazione dei limiti di velocità.

595048-16x9-lg

Carattere

Ora vi diciamo come cambia davvero Honda Jazz. La vettura con il restyling si munisce del 1.5 aspirato a benzina da 131 CV, capace di raggiungere i 7000 giri. Grinta e sonorità da far invidia ad altre piccole nel panorama urbano. I cavalli sono fluidi, il cambio a 6 marce facilmente manovrabile.

Io mi sono divertita ad usare le palette al volante, che su una vettura del genere trovo insolite… ma proprio per questo forse che consiglierei ad una coppia di giovani ragazzi, divertente per lui e comoda e agile per lei.

In città scatta al semaforo che è un piacere, ed è composta negli inserimenti in curva e nei cambi direzione repentini. Comfortevole al volante – dove trovare i sedili riscaldati è stato un piacere –

Possiamo confermare le prestazioni dichiarate: 8,7 secondi per lo “0-100” e 190 km/h di velocità massima. Ottimi i consumi in città (16,9 km/l) meno fuori, dove si può scendere anche a 9, se vi piace premere l’acceleratore. Per i grandi viaggi tanto si sa i millennial scelgono piuttosto di volare…

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 1.498
Cambio: automatico cvt o manuale a 6 rapporti
Potenza massima: 131 cv a 6600 giri
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 16.9 km/k
Emissioni Co2: 133 gr/kg
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1066 kg
Volume bagagliaio: 354-1314
0-100 km/h: 8.7"
Prezzo di listino: da 18.300 euro in allestimento Dynamic