Salone di Ginevra 2019: le novità di Mazda
Al Salone di Ginevra (7-17 marzo) Mazda porterà al debutto mondiale un nuovo SUV compatto, ma ci sarà anche la versione della Mazda MX-5 30° anniversario, la nuova Mazda3 hatchback e berlina e la CX-5.
Nuovo SUV compatto
Kodo design per questo nuovo SUV che potrebbe essere a metà strada tra il CX-5 e il CX-3. Le motorizzazioni comprenderanno i più moderni Skyactiv, compresa la tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition), che si basa sul metodo di combustione che unisce i vantaggi del benzina col diesel.
Mazda MX-5 30th Anniversary Edition
La roadster più popolare della storia, con oltre 1 milione di unità vendute nel mondo, sarà a Ginevra con una versione che ne celebra il terzo decennio dal suo esordio mondiale, avvenuto nel 1989 al Salone di Chicago. Sarà prodotta nella tinta Racing Orange in 3.000 esemplari numerati a livello mondiale, nelle versioni soft top e RF. L’arancione sarà il colore ricorrente che si ritroverà nelle pinze freno, nelle finiture sui sedili, sul rivestimento delle porte, sulla plancia, sulla leva del cambio e sui sedili RECARO che avranno cuciture e cordonature nello stesso colore.
Nuova Mazda 3 e CX-5
Al Salone ci sarà anche la prima delle Mazda di nuova generazione, la Nuova Mazda3 hatchback e berlina. Costruita sul nuovo pianale sul quale verrà costruito anche il Nuovo SUV, si presenta alla commercializzazione con due motori: un benzina 2.0 l mild hybrid da 122 cv e un 1.8 turbodiesel da 116 cv. Lo Skyactiv-X da 181 cv arriverà dopo l’estate ed è un 2.0 litri benzina con la tecnologia SPCCI.
Presente a Ginevra anche il modello Mazda più venduto: la CX-5 che, per il 2019 è stata affinata sia nella qualità degli interni e della tecnologia che nell’handling, grazie all’adozione del sistema G-Vectoring Control Plus che la rende ancora più agile e facile da guidare.