Auto: quali sono gli optional più richiesti dagli italiani?
29.04.2019 - in

Auto: quali sono gli optional più richiesti dagli italiani?

Definiscono le nostre comodità e lo stile di vita. In alcuni casi aiutano a rivendere meglio l’auto . Ecco quali sono gli optional che ci piacciono di più.

I risultati, pervenuti dal portale driveK, su un totale di 2000 preventivi degli ultimi 3 mesi, delinea una graduatoria ben strutturata sugli accessori in auto più amati dagli italiani: al primo posto tra gli optional irrinunciabili ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio, che aiutano l’automobilista ad effettuare le manovre, evitando brutte sorprese dovute a calcoli mal riusciti e ad ostacoli troppo vicini: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo.

Optional_DriveK_lr

Secondo posto? Gli italiani preferiscono farsi guidare durante la marcia e non rinunciano il navigatore integrato: ben il 25% dei preventivi contempla questa richiesta nella fase di scelta del veicolo, nonostante tutte le applicazioni sul genere disponibili su smartphone. Seguono in terza posizione – richiesti dal 21% degli automobilisti – i sistemi di antifurto, il che fa pensare che i 2000 veicoli presi in considerazione siano di allestimento base. Fuori pole le vernici metallizzate, il tetto panoramico apribile, i cerchi in lega, i winter pack, gli interni in pelle, ma anche pacchetti che comprendono sedili e volante riscaldabili.

Tecnologia e sicurezza ko?

Ii sistemi di connessione sono richiesti dal 13% ; seguono a breve distanza le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control, quest’ultimo, nel 10% dei casi, viene spesso abbinato a un safety pack più completo, che comprende anche il controllo del mantenimento della corsia e un sistema anti-collisione con frenata d’emergenza automatica: sistemi che diciamolo pure ormai sono di serie in parecchi modelli e che sempre più raramente vanno a pesare su quel 15% in più che il cliente medio predispone per personalizzare la sua auto.