Come comprare l’auto con un click? Ecco nuove frontiere dell’acquisto
20.05.2019 - in

Come comprare l’auto con un click? Ecco nuove frontiere dell’acquisto

L’e-commerce automobilistico finora ha rappresentato una nicchia di mercato in cui pochi si sono cimentati, ma presto diventerà un’area di business sempre più strategica. Domanda: il cliente, abituato ad un utilizzo maturo del web (persino la gestione dei propri risparmi è ormai una prassi comune), è pronto a mutuare gli stessi modelli che applica nel processo di acquisto di beni e servizi anche nel momento in cui deve comprare l‘automobile? A quanto pare sì.

Concessionari e case auto devono farsi trovare pronti, anche perchè il rischio di gestire l’arrivo della concorrenza extra settore è molto altro – commenta Marco Manlia CEO e co-founder di MotorK, all’ Automotive Dealer Day di Verona”. Non solo. Recenti studi rivelano che l’86% dei consumatori che interagiscono con aziende auto e dealer sul web dichiara di essere più propenso ad acquistare (un’auto o un servizio) se questi sono pronti ad offrire esperienze personalizzate; eppure, solo il 55% ritiene che queste esperienze siano sviluppate al meglio.

Rivoluzione vendita auto: perchè?

Negli ultimi mesi decisi segnali di rinnovamento nel mondo della vendita auto, sono arrivati da due esperimenti. I risultati del progetto di vendita online di una limited edition della Citroen C5 aircross messa in vendita online prima ancora di arrivare fisicamente nei punti vendita sono stati più che soddisfacenti.

citroen-c5-aircross-

Presentata e venduta ai clienti attraverso una piattaforma di e-commerce altamente funzionale: lead oriented, sviluppata secondo principi mobile-first ed integrata con un sistema di pagamento personalizzato, ha permesso al brand di vendere in 6  mesi di sperimentazione 54 veicoli.

Chi tutela il cliente nella vendita online?

MotorK, che ha creato la piattaforma, ha affiancato un team di Advisor per la gestione della richieste di informazioni, garantendo un supporto consulenziale di alto profilo su tutti gli aspetti relativi al processo di scelta e di acquisto. Il risultato è stato un record: mai ottenuto in Italia dagli operatori del settore, probabilmente anche dovuto all’affidabilità del marchio e alla notorietà del modello.

«Il comparto della distribuzione automotive ha ormai chiara l’esigenza di interagire con un cliente digitalmente maturo – dichiara Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK – e ha bisogno di trovare soluzioni che si adattino tanto alla propria realtà aziendale quanto alle rinnovate esigenze dei consumatori. È proprio per questo che siamo convinti che fornire un ampio ventaglio di elementi altamente personalizzabili sia la soluzione migliore, consci di poter aggiornare in tempo reale tecnologie e processi. Abbiamo il team di R&D più grande tra le società di digital automotive di tutta Europa e mettiamo al servizio dei dealer questo patrimonio di competenze senza uguali».

Acquisto digitale: non solo da casa

Tra i nuovi approcci di vendita messi in luce durante l’Automotive Dealer Day anche il “fenomeno” Cayu, la prima concessionaria, aperta 7 giorni su 7 e 12 ore al giorno non-stop. In un’area dedicata di un centro commerciale di Brescia i visitatori possono ammirare le auto in esposizione, sei consulenti e quattro monitor touch permettono di configurare il veicolo e richiedere un preventivo, mentre a pochi metri, nel parcheggio esterno, una zona test drive permette di effettuare le prove prootto.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la casa automobilistica tedesca Opel e il Gruppo Barchetti, punta a interagire con i clienti dove già sono presenti. Risultato in un anno di sperimentazione: oltre 18mila visitatori, oltre 500 test drive e 124 auto vendute.