Problemi a trovare parcheggio? Vi aiuta Find&Park. Almeno a Roma
23.05.2019 - in

Problemi a trovare parcheggio? Vi aiuta Find&Park. Almeno a Roma

Cercare parcheggio è una di quelle cose che ogni tanto ci dissuade dal prendere la macchina e ci indirizza verso soluzioni alternative. Ma adesso arriva qualcosa in nostro aiuto: “Find & Park”, una nuova funzione dell’app Easy Park, per diminuire stress e inquinamento

Cercare parcheggio: sfida quotidiano

In realtà il parcheggio non è un problema immaginario. Uno studio di Donald Shoup dimostra che il 30% del traffico nelle città è causato proprio da auto che cercano parcheggio, con tutte le conseguenze in termini di produzione di CO2 e inquinanti cancerogeni. Ma pensate anche a un turista o a qualcuno che non conosce la città nella quale si trova in auto. Spesso gira a vuoto senza sosta e poi magari parcheggia lontanissimo e in più gli tocca camminare un sacco. Se aggiungiamo il tempo che si perde per cercarlo e la bile che si versa, vien da dire che il parcheggio è proprio una sfida sociale! Per vincerla, come accade sempre più spesso, viene in nostro aiuto la tecnologia.

Find & Park: meno stress

In tanti conosciamo e usiamo l’app EasyPark, che serve per gestire la sosta, ed è attiva a Roma e a Milano dal 2015. Oggi si arricchisce di “Find & Park”, una funzione capace di stimare la disponibilità di parcheggi liberi sulle strisce blu nella Capitale. In pratica, grazie ai dati sulle soste raccolti dall’app e all’algoritmo che è stato sviluppato “in house”, gli automobilisti vengono letteralmente guidati verso la loro destinazione, lungo le strade dove è più probabile trovare parcheggio.

Una scala di quattro colori, verde, giallo, arancione e rosso, indicheranno la probabilità di trovare posti liberi lungo il percorso, bilanciando costantemente il tempo in auto e, una volta arrivati a destinazione, anche la distanza a piedi per raggiungerla.

Dichiara Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia. “La nuova funzione Find & Park all’interno dell’app EasyPark è un servizio gratuito in più per gli automobilisti, per la città e per i gestori della sosta. Utilizzando Find & Park l’automobilista decide di assumere un ruolo attivo nella lotta contro l’inquinamento, riducendo il tempo nella ricerca del parcheggio e il traffico da esso generato. I nostri dati dicono che chi usa Find & Park risparmia mediamente 200 gr di CO2 a parcheggio e 4 minuti di tempo. Meno carburante, meno stress e meno traffico!”

Find & Park è già disponibile in 24 città europee tra cui Verona, Torino, Stoccolma, Copenaghen, Berlino e Barcellona, adesso la aspettiamo anche per Milano, al più presto!