Viaggi estivi in auto, 8 consigli utili per mettersi sicuri alla guida, più uno…
10.07.2019 - in

Viaggi estivi in auto, 8 consigli utili per mettersi sicuri alla guida, più uno…

E’ arrivata l’estate e con lei sempre più italiani scelgono l’auto come mezzo per andare in vacanza. Spesso si tratta di lunghi tragitti, altre volte la destinazione è più a portata di mano, in entrambi i casi, l’importante è osservare sempre abitudini e comportamenti che assicurino un viaggio tranquillo e lontano da rischi certi, legati al traffico, al caldo, alla stanchezza e alla distrazione. In che modo? Ecco qualche utile consiglio che Seat Italia ha voluto dare per mettersi in strada in modo più consapevole, con un occhio di riguardo alla sicurezza

Viaggiare comodi, ma prima di tutto viaggiare sicuri: cosa non indossare alla guida

Siamo donne che prestano molta attenzione al proprio look, ma quando ci si mette al volante, specialmente per lunghi viaggi, bisogna pensare prima di tutto alla sicurezza. È vero che le temperature si fanno sempre più torride e la voglia di scoprirsi e buttare via le scarpe chiuse è irrefrenabile a volte, ma scordatevi di farlo se dovete mettervi alla guida. Indossare top o canottiere, ad esempio, può causare fastidiosi sfregamenti della cintura di sicurezza sull’epidermide, anche se ancora più pericoloso è di certo guidare con infradito o ciabatte, senza contare chi decide di farlo a piedi nudi: il rischio, in queste condizioni, è di non riuscire a gestire con prontezza situazioni che richiedono manovre di emergenza, poiché le ciabatte possono facilmente sfuggire e incastrarsi sotto i pedali, e scalzi difficilmente si ha la giusta sensibilità dei pedali stessi. Del resto si può sprizzare stile anche con una maglietta a maniche corte e delle comode sneaker e se proprio c’è bisogno di abbassare la temperatura interna della vettura, gli ingnegneri del Centro Tecnico SEAT raccomandano di tenere portiere e finestrini aperti per un minuto per ventilare l’abitacolo prima di accendere l’aria condizionata!

media-Tips-for-carefree-driving-this-summer_002_HQ

Occhio alla postura, vietato il gomito fuori dal finestrino

La sicurezza alla guida passa anche per la postura: per chi è al volante da ore e sente il bisogno di assumere una posizione diversa e magari più rilassata, non c’è cosa più sbagliata che mettere il gomito fuori dal finestrino e allentare la presa dallo sterzo. Anche lì il pericolo si potrebbe presentare nel momento in cui c’è da fare un’improvvisa manovra ma anche in caso di collisione con un altro veicolo, rischiando quindi lesioni gravi.

media-Tips-for-carefree-driving-this-summer_005_HQ

Una sosta ogni due ore per sgranchirsi

Le soste sono importanti tanto quanto tutte le altre raccomandazioni sull’abbigliamento e la postura, poiché uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda gli incidenti è dato proprio dalla distrazione dell’automobilista che potrebbe anche essersi assuefatto a un percorso sempre uguale e senza variazioni. Ecco quindi che è consigliato fare una sosta, raccomandata massimo ogni 200 chilometri, per scendere dalla vettura e sgranchirsi un po’.

media-Tips-for-carefree-driving-this-summer_008_HQ

Bevi che il viaggio ti passa prima…

Oltre alla stanchezza, anche la disidratazione può essere un altro fattore di rischio: stando a uno studio dell’Università di Loughborough e dello European Hydration Institute, gli effetti di questa sono paragonabili a quelli di ben 8 bicchieri di vino! Ecco quindi che conviene avere sempre a portata di mano in auto almeno dell’acqua, meglio se in borraccia e non in plastica, così non accumuliamo inutile spazzatura che poi andrà smaltita.

media-Tips-for-carefree-driving-this-summer_004_HQ

Non aggiungere un posto in macchina… se non c’è

Un’auto piena di passeggeri allegri che cantano e trascorrono il viaggio tutti insieme va bene, va benissimo… purché l’auto non sia troppo piena. È necessario infatti rispettare il numero di passeggeri previsti dall’omologazione dello stesso veicolo e non eccedere neanche di uno: in tal caso quell’ospite in più sarebbe “scoperto” dalla protezione della cintura di sicurezza, per non parlare dei bambini per i quali devono essere sempre previsti degli appositi sistemi di ritenuta.

La musica, le soste selvagge e la patente

Attenzione infine a patente, parcheggi e musica: mai dimenticare a casa la prima, attenzione a lasciare la seconda nei posti abilitati – non vi spazientite se al mare è difficile trovare parcheggio e per fare manovra aiutatevi col Park Assist – e poi evitare di eccedere col volume della terza. Nelle auto Seat troverete Shazam, che sarà comodissimo per ascoltare tutte le hit dell’estate ma non fatevi prendere la mano perchè potreste non sentire rumori più importanti come quello della sirena di un’ambulanza. In ogni caso, tutte e tre le infrazioni comportano delle sanzioni, perciò perché rischiare?

media-Tips-for-carefree-driving-this-summer_007_HQ

E poi…dolcezza fa rima con sicurezza!

Se poi con la musica romantica vi sentite particolarmente sdolcinati, non fatevi trasportare troppo…ricordatevi di avere l’auto ferma anche per scambiarvi un solo bacio con chi è alla guida!