Cento anni dalla prima citroen venduta della storia. E il marchio francese fa un regalo ai clienti
09.07.2019 - in

Cento anni dalla prima citroen venduta della storia. E il marchio francese fa un regalo ai clienti

Proprio il 7 luglio di 100 anni fa Citroen consegnava ai clienti la sua prima vettura venduta. La marca rigrazia gli appassionati del marchio e fa uscire la papamobile francese di Papa Pio XI dal vaticano: un’occasione unica al mondo, a disposizione per foto e video solo per un mese. Appuntamento nella storica concessionaria Nicola Prezioso (Lt).

La Victoria Sex avviata al restauro il giorno 14-10-1992 e riconsegnata al suo antico splendore il giorno 21-06-1996 , varie fasi di lavorazione

Citroen arriva a festeggiare anche a Roma i suoi 100 anni di storia. Per l’occasione esce dal Vaticano la prima papamobile Citroen, una lussuosissima C6 denominata “Lictoria Sex”, preparata e costruita per il “Papa milanese” Pio XI. Per chi lo conosceva era un papa fuori dal comune, amante dell’ avventura, scatenato, in grado di apprezzare la diversità e la genialità.

La papamobile di Citroen

La C6 rappresentò il primo, fortunato, approccio al motore a sei cilindri della Casa: presentata al Salone di Parigi del 1928, il modello rimase in gamma fino al 1934, con un’evoluzione nel 1929 anche in versione C6E, con E che stava per “elargie”: più lunga di cm 7, ed allargata in proporzione, presentava finiture esterne ed interne più attraenti.

Donata a Papa Pio XI, la Lictoria Sex, nello specifico, è stata assemblata e allestita nelle officine di Milano, con broccati lavorati a mano e stucco dorati che abbellivano le parti in legno dell’abitacolo. Accolta nella Santa Sede  il 9 giugno del 1930, il primo e unico restauro fu nel 1992: ne constatarono solo 156 chilometri percorsi: di fatto, l’auto ricoperta d’oro zecchino, non venne utilizzata molto per l’incredibile opulenza.

Oggi è visibile a tutti i curiosi della storica concessionaria Nicola Prezioso di Aprilia e lo sarà per tutto il mese di luglio.

In concessionaria… a Luglio

Perchè Citroen ha scelto proprio questo mese per coinvolgere la clientela in show room? La marca vuole festeggiare con la clientela la ricorrenza della prima consegna citroen della storia: era esattamente il 7 Luglio del 1919 quando a Parigi le chiavi della Type A 10HP vennero consegnate al primo cliente, il Sig. Testemolle. E non a caso, i festeggiamenti questo mese continueranno con gli appassionati del brand anche con altri incontri come il Raduno del Secolo, dal 19 al 21, sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame: sarà un raduno internazionale che, secondo gli addetti ai lavori, prevedrà la partecipazione di undicimila collezionisti, cinquemila auto esposte e cinquantamila visitatori nel corso delle tre giornate. Lo seguiremo, come sempre in pista 😉

Tag: