
Al Salone di Francoforte un nuovo logo per Volkswagen
Dopo dodici anni di onorato servizio, va in pensione il vecchio logo blu-bianco-grigio di Volkswagen. La Casa di Wolfsburg svelerà al mondo la nuova immagine del brand e il simbolo che la rappresenterà in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, che aprirà i battenti il 12 settembre.
Più forte, colorato, digitale, sonoro. Aspettando la voce femminile.
Il nuovo logo avrà un linguaggio visivo molto diverso da quello utilizzato fino ad ora. Lo spiega Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Volkswagen: “Come principio generale, l’obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare in misura maggiore la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”. L’attenzione non sarà più tanto sull’auto quanto sulla vita delle persone e sulle esperienze di mobilità. Ecco che il nuovo logo sarà più moderno, più chiaro e più semplice. Essenziale e bidimensionale, per la prima volta il Marchio avrà anche un logo audio, che sostituirà il vecchio slogan. La cosa che naturalmente ci fa più piacere è che, per il futuro, il Brand Volkswagen avrà una voce femminile!
Il primo a cambiare sarà il logo della sede di Wolfsburg
Il design del nuovo marchio, diversamente da quanto accade di solito, non è stato sviluppato da agenzie esterne, ma da un team Volkswagen congiunto formato da Design e Marketing. Ci sono voluti nove mesi ed è stato implementato con la piena integrazione di tutti i reparti dell’azienda. Il primo a cambiare sarà il logo sul grattacielo nella sede Volkswagen a Wolfsburg. A seguire le sedi del Brand e i concessionari in Europa, seguiti dalla Cina a ottobre. Il passaggio sarà successivamente attuato in Nord e Sud America, nonché nel resto del mondo a partire dall’inizio del 2020. Complessivamente, saranno coinvolti 171 mercati. Nelle oltre 10.000 sedi di Concessionari e Service Partner in tutto il mondo, verranno sostituiti circa 70.000 loghi.
La seconda fase della strategia Transform 2025+
A Francoforte quindi, debutterà la nuova immagine del Gruppo, frutto della strategia Transform 2025+, entrata oggi nella fase 2. Il piano, partito ormai da quasi quattro anni era stato declinato in tre fasi. La prima aveva l’obiettivo di ristrutturare il core business dell’azienda, la seconda, quella che stiamo vivendo, si sarebbe occupato del lancio della strategia di mobilità elettrica e digitale e l’ultima, da realizzare entro il 2030, ha come scopo quello di raggiungere un ruolo di leadership nel nuovo mondo della mobilità. Simbolo della seconda fase è quindi la ID.3, il modello completamente elettrico che debutterà a Francoforte insieme al nuovo logo. Dopo il Maggiolino e la Golf, inizierà così una nuova era per Volkswagen: elettrica, connessa e con bilancio neutrale di CO2. Sono questi gli elementi che renderanno visibile e percepibile la New Volkswagen.