Fondazione Claudio Nobis, per ricordare il maestro del giornalismo borse di studio per i giovani
12.08.2019 - in

Fondazione Claudio Nobis, per ricordare il maestro del giornalismo borse di studio per i giovani

La Fondazione, che prende il nome del giornalista automotive scomparso nel 2018, ha iniziato a finanziare iniziative culturali e percorsi di formazione per i giovani che intendono intraprendere un percorso giornalistico e artistico.

“Navigare necesse est” scriveva il giornalista Claudio Nobis, nel suo articolo di commiato da una testata nella quale diceva di essere entrato anni prima da “stagista del web”. Lui che, in realtà, di giornalismo ne masticava già da una vita, si affidava ancora all’imprevedibilità del mestiere che – parafrasando le sue parole nell’articolo – non offre mai un porto definitivo ai suoi marinai.

Come lui stesso scriveva, quello del mare e delle imbarcazioni gli era un mondo molto caro, probabilmente quanto quello delle strade e delle quattro ruote. E in quel mare del giornalismo non sempre facile da affrontare e che lui, invece, navigava da pioniere – aveva inaugurato nel 1980 su La Repubblica la pagina dei motori e successivamente il supplemento Auto, aprendo le danze alle pagine del settore sui quotidiani – aveva accompagnato spesso “giovani marinai”, mettendo a loro disposizione quello che la sua lunga esperienza e profonda conoscenza, del mestiere e del settore, potevano offrire.

La Fondazione e i progetti

Ed è proprio con questo obiettivo, di continuare ad accompagnare e supportare le nuove leve del giornalismo e non solo, che nei primi mesi del 2019 è nata laFondazione Claudio Nobis. Sua moglie, Elena Croce, attrice di teatro, ha voluto rendere omaggio al lavoro del giornalista dando vita a una realtà che possa dare un valido contributo alla formazione giovanile nei campi del giornalismo ma anche del teatro e del cinema.

Le borse di studio

La Fondazione ha, infatti, già istituito e assegnato  a una giovane donna una borsa di studio per il Master Marketing Automotive dell’Accademia Editoriale Domus, mentre è in essere anche una partnership con l’università Luiss per una borsa di studio finalizzata alla frequentazione della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini” nel biennio 2019/2020. E sempre nell’ambito dei motori, allo scorso Salone del Parco Valentino di Torino, la Fondazione Claudio Nobis ha assegnato un premio alla promessa del car design italiano.

Per quanto riguarda il lato di formazione artistica su cui la Fondazione ha deciso di investire, oltre alla partecipazione ai Nastri d’Argento 2019 con il Sindacato dei giornalisti cinematografici e il sostegno a un bando di concorso per premiare il miglior soggetto cinematografico a tema, è stata sancita una collaborazione con il Teatro Off/Off di Roma – dove il prossimo novembre si terrà una raccolta fondi in occasione del primo anniversario della morte di Claudio Nobis – per la stagione 2019/2020, e un’altra ancora con lamanifestazione “I solisti del teatro”, in corso fino a tutto il mese di agosto presso i Giardini della Filarmonica Romana.