Bugatti Chiron & Michelin, oltre 490 km/h: è la stradale più veloce al mondo
Bugatti Chiron ha segnato un nuovo record superando la velocità di 490km/h. Il merito ovviamente va anche agli pneumatici, realizzati specificamente per Bugatti da Michelin: i Pilot Sport Cup 2 montati, infatti, si differenziano dalla versione di primo equipaggiamento nelle tele rinforzate sotto il battistrada, studiate per gestire i 5300 G delle velocità elevatissime.
Il test in Germania
La Bugatti Chiron è così diventata la prima auto stradale al mondo a rompere la barriera delle 300 miglia orarie, dopo aver raggiunto una velocità di 304.773mph (490.484km/h) verificata autonomamente: al volante il collaudatore Bugatti Andy Wallace, sul circuito di test Bugatti Ehra-Lessien, nel nord della Germania.
Pneumatici unici per un progetto speciale
Per questa vettura gli ingegneri Michelin e Bugatti hanno collaborato per un’evoluzione congiunta di pneumatici e telaio. Un co-sviluppo simultaneo di gomme e auto che ha consentito di realizzare una gomma con prestazioni capaci di sfruttare il pieno potenziale della Bugatti Chiron.
Michelin ha utilizzato il suo Centro R&D di Ladoux, in Francia, ed il suo sito a Charlotte (Carolina del Sud), negli Stati Uniti per il progetto: sono stati impiegati macchinari specializzati per effettuare prove estreme, come ad esempio quello utilizzato per testare i pneumatici che hanno equipaggiato lo Space Shuttle.
Risultato? Altissimi livelli di sicurezza e resistenza a velocità estreme, ma anche comfort di guida su strada, così come da tradizione Bugatti.