Nuova Mini Full Electric, mobilità sostenibile e sportività si fondono
Mini si evolve: dopo 60 anni la storica casa automobilistica per evolversi completamente sceglie le batterie. La Mini 100% green sarà una delle protagoniste al Salone dell’Auto di Francoforte.
Mini elettrica è il primo modello 100% green del marchio, senza scendere a compromessi con design accattivante e – promettono – divertimento alla guida. La potenza erogata dal motore da 135 kW / 184 CV, la trazione anteriore e l’innovativo sistema di trazione con controllo dello slittamento daranno ancora il go-kart feeling che l’hanno resa speciale negli anni.
Mini elettrica: quello che c’è da sapere
La batteria agli ioni di litio assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri, e si trova nel pianale del veicolo, evitando così una riduzione dello spazio interno. Con tutti i pregi della classica Mini, e in più quello di non avere emissioni, scende in strada regalando un’esperienza di guida sostenibile.
Sotto al cofano della nuova Mini Full electric troviamo un motore più piccolo e più leggero rispetto al classico motore a combustione, che contribuisce ad un’ottima distribuzione del carico assiale. L’unità compatta è posizionata nella parte anteriore del veicolo, fissata al telaio tramite una struttura tubolare fissa. Insieme ad un baricentro più basso, il motore conferisce agilità al veicolo, con grande controllo in curva e ad alta velocità.
Trovandosi nella parte più bassa dell’autovettura, tra i sedili anteriori e sotto quelli posteriori, non riduce la capienza del bagagliaio, che rimane ad un volume di 211 litri, espandibili a 731 litri abbassando i sedili posteriori. L’unica differenza relativa alle misure è l’altezza dal suolo più alta di circa 18 millimetri rispetto al classico modello, questo per la posizione della batteria nel pianale del veicolo.
Mini elettrica: dettagli distintivi
La Mini elettrica può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica. La presa di ricarica si trova sopra la ruota posteriore destra, dove si trovava il bocchettone di rifornimento sulla normale Mini 3 porte. Il logo Mini Electric è strutturato in rilievo, per segnalare il differente tipo di alimentazione. Un particolare che distingue questo modello dagli altri è il colore giallo, presente sia sulla barra decorativa sulla griglia, sia sulle calotte degli specchietti esterni.
La Mini elettrica è equipaggiata di serie con i fari a LED. Inoltre questo modello offre un sistema di protezione acustica per i pedoni, generando un suono distintivo attraverso degli altoparlanti, in modo che non risulti pericolosa data l’assenza di rumore.
Ovviamente è possibile scegliere diversi tipi di guida, a seconda delle condizioni stradali e delle proprie preferenze personali. Dispone di un navigatore che suggerisce anche un percorso Green per consumare meno energia ed un climatizzatore automatico che consente di raffreddare o riscaldare l’interno del veicolo dall’app Mini Connected, impostando l’orario di partenza in modo da pre-condizionare l’auto. Questi, insieme a tanti altri, sono gli optional e i comfort che ci offre questa nuova Mini all’avanguardia.
Il prezzo di partenza è di 33.900€. Non vediamo l’ora di poterla provare! L’uscita mondiale sul mercato è prevista il 7 marzo 2020: pronta ad essere la prima piccola auto premium full electric, per catturare l’attenzione di donne, uomini e ragazzi.