Giornata nazionale del veicolo d’epoca, pronto il gran galà
25.09.2019 - in

Giornata nazionale del veicolo d’epoca, pronto il gran galà

Il 29 settembre sarà la Giornata Nazionale del Veicolo Storico, promossa e resa possibile grazie al contributo degli oltre 300 club ASI presenti in Italia: a Vicenza verranno organizzati raduni in piazza, convegni, esposizioni e mostre tematiche, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di migliaia di persone e condividere questo fantastico patrimonio.

https___media.autoblog.it_9_95e_auto-storiche-asi-giornata-veicolo-epoca-1

Contemporaneamente ci sarà l’evento ASI MuseiShow, per cui numerosi musei di auto d’epoca apriranno gratuitamente le porte, così da incentivare anche i meno appassionati alle “vecchie signore”. “

Motorismo storico, la forza nel tempo

topolino

Quando si parla di questo grande patrimonio del motorismo storico italiano, che non ha pari al mondo, si guarda ad una grande passione. Ma c’è anche un altro importante aspetto da considerare, ed è quello di un significativo indotto economico del comparto auto, secondo solo al calcio. Questi eventi e queste iniziative in giro per l’Italia favoriscono il settore del turismo, e quindi alberghi, ristoranti e tutta la parte culturale di una città.

Il Presidente Commissione Manifestazioni Auto ASI aggiunge: “Le manifestazioni di auto d’epoca sono promozioni del territorio:in ambito turistico, ad esempio, la passione per i veicoli storici genera un indotto economico di oltre 500 milioni di euro all’anno. Lo ha stimato una ricerca condotta nel 2018 dall’Istituto Piepoli e possiamo ben dire che ASI, con i suoi oltre 300 Club in tutta Italia e migliaia di iniziative ogni anno, è senza dubbio il principale attore sulla scena.”

Inoltre, dietro ai veicoli storici, c’è una grande manutenzione che coinvolge vari comparti, come il restauro, la carrozzeria, la meccanica, e via dicendo.

Il Presidente dell’ASI, Alberto Scuro, dice: “La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è un’occasione per accendere i riflettori sul motorismo storico, sui tanti valori positivi ad esso collegati e su tutto ciò che si muove attorno ad esso. Vogliamo mostrare a tutti qual è la passione che muove il nostro mondo e la nostra Federazione. Non può esistere futuro senza la memoria del passato: i veicoli storici sono importantissimi testimoni della nostra storia e possono essere valorizzati solo avendo la possibilità di farli vivere sulle nostre strade e renderli godibili a tutti.”

Premio asi per il motorismo storico a Maria Elisabetta Alberti Casellati

casellati

Con l’occasione verrà consegnato il “Premio ASI per il Motorismo Storico”. Il Consiglio Federale ASI ha deciso di assegnare al Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Tantissimi appassionati e collezionisti tireranno fuori dai teli i propri veicoli, e li porteranno per le strade della propria città, creando una sorta di museo a cielo aperto.