Hyundai Motorsport: la prima auto da corsa elettrica sta per essere svelata
08.09.2019 - in

Hyundai Motorsport: la prima auto da corsa elettrica sta per essere svelata

Al salone di Francoforte, piatto forte per Hyundai: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima auto da corsa a zero emissioni.

Se ormai nel mondo delle auto si parla più di elettrico che di altro, la Casa coreana non si è voluta far parlare dietro e ha puntato al Motorsport. La sua prima auto da corsa ad alimentazione completamente elettrica sarà presentata al pubblico il prossimo 10 settembre, in occasione del Salone di Francoforte.

hyundai_Francorforte3

In questi ultimi giorni è uscito un secondo teaser della vettura con un video su youtube, girato di notte nell’officina del Customer Racing ad Alzenau. Vediamo protagonista il pilota Gabriele Tarquini, campione in carica del WTCR Fia, nelle vesti di scienziato intento a dare più potenza alla macchina attraverso dei cavi ad alta tensione. Nel video si possono scorgere alcuni dei dettagli caratterizzanti dell’auto, ma il modello utilizzato rimane ancora un dubbio.

Il futuro del motorsport

Hyundai ha voluto dare uno sguardo al futuro e trovarsi in tema con lo slogan del Salone, “Driving Tomorrow”. Questa nuova uscita metterà in luce la volontà di Hyundai Motorsport di legare l’innovazione tecnologica, l’elettromobilità e il costante progresso alla passione per lo sport, in cui è sempre stata partecipe con alte prestazioni. E così si aprirà un nuovo capitolo per il brand che sarà protagonista dell’ETCR, la serie dedicata alle vetture elettriche che dovrebbe prendere il via dal prossimo anno.

hyundai_Francorforte

Hyundai Motorsport e i risultati nelle corse

E’ dal 2012 che Hyundai Motorsport è presente nel rally e nelle corse su pista. Oggi non poteva non pensare alla nuova frontiera dell’elettrico. In questo momento passato e futuro, dunque, corrono parallelamente, considerando che da un lato nel mondiale WTCR Hyundai Motorsport è in testa alla classifica costruttori.

Il lavoro della divisone Customer Racing, fondata nel 2015, è stato fondamentale, avendo sviluppato delle auto molto competitive, come i20 R5, i30 N TCR e Veloster N TCR. Grazie a queste, il brand ha potuto collezionare una serie di vittorie nel panorama mondiale del motorsport, come quella del mondiale WTCR 2018 ottenuta da Gabriele Tarquini.

Andrea Adamo: “pronti per un nuovo capitolo”

Hyundai Motorsport è pronta a dimostrare le sue capacità ed affermare la propria competenza, questa volta con l’elettrico ed il green da competizione. Andrea Adamo, Team director del brand, ha rilasciato le seguenti parole:

“Dopo aver visto la reazione positiva che ha ricevuto l’annuncio del nostro primo progetto elettrico, siamo entusiasti di svelare la vettura all’IAA. Il modello darà il via a un nuovo capitolo della nostra storia nel motorsport, che ci vedrà impegnati su nuovi fronti. Il prossimo futuro si prospetta elettrizzante, riveleremo di più sui nostri programmi a Francoforte”.

Non ci resta che attendere!