
Alcantara veste BMW X5 per la Timeless Edition
Sono passati più di vent’anni da quando, nel 1999, BMW lancia il primo dei suoi modelli della gamma X. Era la BMW X5, primo Sport Activity Vehicle del gruppo, che oggi viene omaggiata con una edizione esclusiva limitata a 50 esemplari: la BMW X5 Timeless Edition, creata in collaborazione con Alcantara. Ad oggi la gamma X comprende tutti i numeri dall’X1 all’X7, incluse anche le più sportive Sport Activity Coupé, quelle che hanno il numero pari per intenderci, da X2 a X6. Complessivamente dal lancio sono stati venduti più di 300.000 SAV e SAC della gamma X, che ha raggiunto nel 2019 il 49% delle vendite BMW in Italia.
Per celebrare la gamma X, BMW ha complessivamente realizzato tre Special Editions, prodotte in numero limitato e presentate durante l’Open Week End dell’8/9 febbraio. Tre edizioni limitate che hanno l’obiettivo di mettere in risalto le caratteristiche X dei tre modelli scelti, potenziando e dando nuovo impulso al loro look, creando un’offerta esclusiva e imperdibile per il cliente. 150 unità in tutto, 3 personalizzazioni uniche. BMW X2, BMW X4 e BMW X5 Timeless Edition
BMW X5 Timeless Edition: connubio tra offroad…
BMW X5 è il modello che maggiormente incarna il DNA della famiglia BMW X ed è l’icona della gamma X: eleganza e offroad. Il fatto che sia addicted al fuoristrada emerge dalla versione scelta per l’allestimento celebrativo che è la xLine con pacchetto xOffroad nel colore Mineral White con il 6 cilindri diesel da 265 cv della xDrive30d. Pedane laterali, sospensioni ad aria, differenziale M Sport, Integral Active Steering e quattro specifiche modalità di guida – xSand, xRocks, xGravel, xSnow – per regolare automaticamente tutti i parametri del veicolo, dall’altezza da terra alla configurazione della trazione integrale xDrive, dalla risposta all’acceleratore alle correzioni del sistema di controllo stabilità DSC.
…ed eleganza
Quanto all’eleganza, viene lasciata alla scelta degli interni che sono completamente personalizzati da Alcantara, un materiale resistente, leggero, facile da pulire e con una perfetta aderenza in condizioni di guida sportiva. Alcantara color nero riveste i sedili anteriori e posteriori in versione plain alternata a un esclusivo design forato con retro grigio che si sviluppa in verticale nella parte centrale. Ogni minimo dettaglio è stato curato: il bracciolo centrale anteriore e posteriore, tutti i pannelli delle portiere e il padiglione, il tutto impreziosito da impunture a contrasto che richiamano il colore della livrea esterna. Il poggiatesta del passeggero è stato poi impreziosito con la scritta elettrosaldata “Powered by Alcantara” e l’etichetta serigrafata “Timeless Edition 1/50”. Ciliegina sulla torta o, come avrebbe detto Steve Jobs: “One more thing”, non poteva mancare a bordo una borsa da viaggio realizzata in Alcantara, con lo stesso design degli interni della vettura.
Non sarà l’unica…
La BMW X2 Blue Shadow S Edition è basata sull’allestimento M Sport e lo rende il cardine di tutta la personalizzazione estetica utilizzando il colore che più di tutti nel mondo BMW significa sportività: il blu. La sportività viene ulteriormente rafforzata dal colore della carrozzeria in Mineral Grey che enfatizza al meglio gli elementi estetici “Blue Shadow S” e dai cerchi in lega da 20’’ a doppie razze. L’esclusività della BMW X2 Blue Shadow S Edition è confermata dal numero limitato di 50 esemplari, mentre il suo dinamismo è garantito dalla motorizzazione sDrive20i, motore quattro cilindri benzina da 192 CV con un’accelerazione da 0-100 km/h di 7,7 s e una velocità massima di 227 km/h.
Allo stesso modo la BMW X4 Blue Shadow abbina particolari blu al colore carrozzeria Glacier Silver per 40 esemplari e al grigio opaco per ulteriori 10 esclusivi esemplari. In questo caso è stata scelta la BMW xDrive 20d nell’allestimento MSport.