Salone dell’auto di Ginevra: CUPRA via web
Formentor è la prima nativa 100% CUPRA. Si tratta di un crossover raffinato ma che allo stesso modo reincarna tutta la sportività e le elevate prestazioni tipiche di CUPRA. Formentor ha un design esterno innovativo che cattura l’attenzione, anche perché magari non ci saremmo mai aspettati un CUV dal brand; molta accuratezza nei particolari, soprattutto per quel che riguarda gli interni con dettagli in rame, inserti in alluminio scuro e spazzolato, sedili in pelle, illuminazione ambiente full LED, un nuovo volante con pulsante di avviamento del motore…
Generosa negli spazi con misure che garantiscono comodità per tutto e per tutti: lunga 4,45 m, larga 1,84, alta 1,51 ha un passo di 2,68 m e un bagagliaio di 450 litri. Inutile dire che sarà all’avanguardia per tutto quello che riguarda l’infotainment e la tecnologia a disposizione: un display da 12″, pochi i pulsanti “fisici” e controllo vocale e gestuale.
Ovviamente anche negli stabilimenti di Martorell hanno pensato ad un propulsore per il futuro e, oltre al 2.0 benzina TSI turbocompresso da 310 CV, propongono una versione ibrida plug-in con un 1.4 benzina TSI da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 115 CV e batteria aglio ioni di litio da 13kWh. Potenza massima 245 CV ed un autonomia totalmente elettrica di circa 50 km.
Le prime consegne sono previste per l’ultimo trimestre 2020.