La Ford Fiesta diventa elettrificata!
26.06.2020 - in

La Ford Fiesta diventa elettrificata!

Non molla la presa Ford Fiesta, dopo essere stato uno dei modelli più venduti in Europa e una delle auto più amate delle donne (women’s world car of the year 2013), ora torna alla ribalta con la tecnologia EcoBoost Hybrid da 48 volt. Risultato? Miglioramento del consumo di carburante del 5% e divertimento alla guida per tutti.

EcoBoost Hybrid, divertimento e risparmio

La tecnologia EcoBoost Hybrid di Ford è stata introdotta per la prima volta sul crossover Puma alla fine del 2019. Disponibile con potenza da 125 CV oggi è anche su Fiesta per offrire una formula fatta di divertimento e risparmio

L’ EcoBoost Hybrid sfrutta il motore a benzina 1.0 EcoBoost 3 cilindri, con un sistema di starter/generator (BISG)  che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt.

Che significa? Il così chiamato BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore a tre cilindri.

Può fornire fino a 24 Nm di coppia, in grado di ridurre l’attività del motore benzina per un miglioramento dell’efficienza del carburante (+5%); oppure di integrare la coppia,  fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina a pieno carico.

Il BISG, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di attenuare il turbo lag: che significa? L’integrazione della coppia fa girare il motore più velocemente e mantiene sempre performante la risposta dell’acceleratore.

Risparmio e controllo quando non mi diverto

ford-fiesta-2020-hybrid_2

Non sempre l’auto è sinonimo di divertimento alla guida: è per questo che sia su Fiesta EcoBoost Hybrid che su propulsori tradizionali a benzina – disponibili con potenze da 95 CV e 125 CV – la tecnologia introdotta è la disattivazione dei cilindri. Nel traffico ma anche ai bassi regimi si arresta automaticamente uno dei cilindri, perché non è necessaria la piena capacità del motore: la procedura prevede la disattivazione o il reinserimento di un cilindro in 14 millisecondi: 20 volte più velocemente di un battito di ciglia!

Tecnologia, l’amica quotidiana

La tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt viene introdotta insieme a nuove sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Speed Sign Recognition che mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. Non solo.

Fiesta è ora più connessa che mai: possiede un modem integrato FordPass Connect  e l’app FordPass per controllare in remoto il veicolo. Un esempio? Si può usufruire del Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso alla vettura a distanza, ma anche il Remote Start per consentirne l’accensione.

Piccole grandi comodità a portata di smartphone che si uniscono ad ulteriori tecnologie come il Perpendicular Park Assist, per non avere più preoccupazioni di parcheggio anche in perpendicolare (l’auto parcheggia da sola!) e la modalità di guida Sport e Trail in aggiunta alla Normal, Eco e Active per la versione Fiesta Active più rialzata da terra. Affrontare al meglio ogni giornata è una peculiarità di Ford… non solo di noi donne.