Cupra Formentor: vista, comprata!
CUPRA Formentor, il primo modello del brand che diventa autonomo, debutta in un momento non propriamente semplice e, nella settimana del lancio, fa registrare ben 500.000 visite al sito. In Italia, sono bastate meno di due settimane per segnare il sold out delle unità di CUPRA Formentor Launch Edition rese disponibili in pre-booking sulla piattaforma ufficiale CUPRA.
Non si può dire che la CUPRA Formentor non abbia suscitato interesse, anche nelle donne. A noi piacciono le novità, gli oggetti esclusivi e distintivi, ma anche pratici e completi, sicuri e affidabili. Tutti aspetti che sono soddisfatti con la Formentor. Anche le donne che hanno famiglia guarderanno a quest’auto con occhi diversi perché spesso capita che l’uomo debba sacrificare il bene della famiglia, rinunciando al piacere di avere un’auto che lo soddisfi pienamente. Con la Cupra Formentor questo problema non esiste perché anche gli uomini saranno appagati nell’avere un’auto così particolare: e noi donne sappiamo che non c’è niente di meglio che avere un uomo soddisfatto anche in auto!
L’80% delle Formentor già consegnate hanno il 310 cv della pubblicità. In pratica è un’auto per la quale vale il detto: “Vista, comprata” che, diciamocelo, è uno dei detti più azzeccati proprio per noi donne!
Nel video vi raccontiamo questo e molto altro. Buona visione!
CUPRA Formentor, il design
Look lunga 4,45 m, alta 151 cm e larga 184 cm con un cofano allungato e la linea del tetto ribassato, il design della CUPRA Formentor è coinvolgente, nel senso che stimola i sensi, cioè quando la si vede si ha quasi il bisogno di toccarla. Sarà anche questo colore della carrozzeria Petrol Blue opaco, i colori ramati dei dettagli e anche il logo del triangolo rovesciato che ha richiami tribali, tutti elementi che richiamano la natura, sta di fatto che è un connubio perfetto di linee muscolose e morbide, con proporzioni ottimali.
Nel video vi raccontiamo tutti gli elementi distintivi che la caratterizzano, sappiate solo che, se non vi piace il Petrol Blue opaco ci sono altri 8 colori disponibili: il Grigio Magnetico sempre opaco, tre colori speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage, Rosso Intenso), tre colori metallizzati (Urban Silver, Grigio Magnetico, Nero Midnight) oltre al bianco Pastello. Naturalmente non mancano neanche diversi tipi di cerchi se li volete personalizzare…
Il comfort
Se fuori la CUPRA Formentor è muscolosa, dentro è minimalista e appena si entra si respira qualità di altissimo livello. Nella versione Launch Edition ci sono i sedili sportivi avvolgenti elettrici in pelle Petrol Blue, il tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico, il BeatsAudio system, il portellone elettrico con sistema “handsfree” e l’antifurto volumetrico. Lo spazio a bordo non manca e anche chi è seduto dietro sta davvero comodo, nonostante il tunnel centrale sia un pochino ingombrante. Il bagagliaio di 450 litri (420 litri per le versioni con sistema di trazione integrale 4Drive).
CUPRA Formentor, la tecnologia
Sono due i display a bordo, quello dell’infotainment da 12” (da 10,25” sulla versione di base) incastonato al centro della plancia e quello da 10,25” dietro il volante, che può essere configurato in ogni suo aspetto. Già nella versione di base c’è il sistema di illuminazione smart wraparound che ricorda le luci coast-to-coast esterne.
Un’altra cosa bella della CUPRA Formentor è che ne esistono solo tre versioni, quindi non dovrete impazzire con il configuratore! La Launch Edition, che tanto non potete più comprare perché era quella in pre-booking che è andata sold out, la Veloz e la Formentor punto. La Veloz è quella per i motori dai 245 cv in su mentre l’altra è per le motorizzazioni di volume (da 150 a 204 cv) e chi la compra avrà un’auto sicuramente esclusiva, molto simile a questa della Launch Edition, mentre la Formentor è un’auto completa.
Il carattere
Non bisogna essere un veggente per capire che il DNA di quest’auto è assolutamente sportivo. Del resto CUPRA Formentor ce l’ha nel sangue, anzi nel nome: infatti CUPRA vi ricordo che è l’acronimo di CUP Racing. La conferma sono i tanti Campionati a cui parteciperà CUPRA l’anno prossimo e di cui vi raccontiamo nel video. Solo per citarne uno è l’Extreme E, una serie di auto solo elettriche che si svolgerà dove la natura è più estrema. Cinque ambienti estremi del globo come località artiche, desertiche, foresta pluviale, ghiacciai e oceani, selezionando luoghi danneggiati o colpiti da problemi legati al cambiamento climatico.
Ma torniamo a noi! Vi avevo già parlato di Cap de Formentor: una strada spettacolare sull’Isola di Maiorca che dovete assolutamente fare, meglio se con una Formentor! Il motore di lancio è il il 2.0 TSI benzina da 310 CV DSG 4Drive con una coppia di 400 Nm che già a 2000 giri danno il meglio di se. Dire che quest’auto è appagante è poco. A partire dalla posizione di guida. Volante racing a tre razze dove a sinistra c’è il pulsante per scegliere la modalità di guida più sportiva: CUPRA.
Le impressioni di guida complete le trovate nel video. Vi anticipo che è un’auto stabile, con uno sterzo preciso e comunicativo, dei freni eccellenti, veloce e reattiva. Ci si dimentica di essere al volante di un SUV e ci si concentra solo sulla strada e sul rapporto con la macchina stessa, si diventa un tutt’uno.
Non è mai noiosa, non è banale, non è scontata. Ci sono macchine tedesche che sono talmente perfette da risultare noiose, questa invece non lo è affatto. E voi mi direte: certo perché non è tedesca! E infatti è spagnola in tutto e per tutto. Gode però dei vantaggi di avere alle spalle il Gruppo Volkswagen, come il poter beneficiare di tutti gli ADAS di Wolsfburg. Ci sono, tra le altre cose: il front e il lane assist, il side assist e exit assist, il sistema di assistenza all’uso degli abbaglianti, il travel assist, l’ACC predittivo e il riconoscimento della segnaletica.
Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri, 16 valvole
Cilindrata: 1984 cc
Cambio: automatico
Potenza massima: 310 cv e 400 Nm di coppia
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 8,2 -9 l/100 km
Emissioni (ciclo combinato WLTP): 186 - 203 gr CO2/km
Trazione: 4Drive
Peso in ordine di marcia: 1.644 kg
Volume bagagliaio: 420 litri
0-100 km/h: 4,9"
Velocità massima: 250 km/h
Prezzo di listino: da 31.250 euro per la CUPRA Formentor 1.5 TSi 150 cv