Hyundai Click To Buy, ecco come funziona veramente l’acquisto dell’auto online
26.11.2020 - in

Hyundai Click To Buy, ecco come funziona veramente l’acquisto dell’auto online

Noi vi avevamo già anticipato di Hyundai Click To Buy nei giorni scorsi e ieri è stato ufficialmente presentato alla stampa. Nell’epoca in cui tutto (o quasi) si compra sul web, non poteva di certo mancare la possibilità di scegliere e ordinare la propria vettura stando comodamente seduti sul divano di casa. Scontato? Non proprio, dato che in realtà nessuna Casa fino ad oggi si era spinta così oltre. Ma in realtà è proprio quello che il cliente si aspetta.

Hyundai Italia è stata scelta dall’headquarter di Hyundai Motor Company come primo mercato europeo che dovrà e potrà puntare sull’innovazione ed in particolare su Hyundai Click To Buy, la piattaforma digitale di e-commerce end-to-end.

Ma vediamo insieme come funziona e quali vantaggi ha il cliente.

Tutto nuovo, apparentemente facile e veloce

Hyundai Click To Buy appare molto semplice nel suo utilizzo e vi si può accedere dal web da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Il che vuol dire che questa volta è davvero possibile ordinare la vettura dei propri sogni mentre si guarda la propria serie preferita!

L’obiettivo è tanto semplice quanto il funzionamento della piattaforma: entrare in contatto in maniera più emotiva, più diretta con il cliente e le sue esigenze, puntando tutto sull’innovazione. Motivo per il quale Hyundai Italia ha anche intrapreso una completa rivoluzione del proprio sito web recentemente, inserendo alcune nuove funzioni tra cui anche la LiveChat e la possibilità di prenotare gli interventi di manutenzione, tagliando compreso, direttamente online tramite il servizio denominato “Service Online Booking”.

Ma bando alle ciance, vediamo le fasi principali che si devono seguire per portare a termine l’acquisto su Hyundai Click To Buy:

  • selezionare il veicolo che ci interessa (è disponibile il 100% dei prodotti Hyundai);
  • ricercare il concessionario di nostro interesse che può anche essere localizzato inserendo la provincia o il proprio CAP;
  • effettuare la configurazione guidata (colore, accessori, pack aggiuntivi……);
  • contestualmente si può anche inserire e ricevere una valutazione in tempo reale della vettura che decidiamo di dare in permuta (che verrà scontata dal totale finale);
  • decidere se richiedere un finanziamento e di che tipologia tra quelli disponibili ( i-Plus o Standard)
  • decidere l’ammontare dell’anticipo che vogliamo versare
  • inviare l’offerta al concessionario
  • attendere la risposta da parte del concessionario e conferma dell’accettazione del finanziamento
  • firmare il contratto online tramite firma digitale
  • definire i termini per il ritiro della vettura o eventualmente anche la consegna a domicilio (il costo di quest’ultima ovviamente viene gestito dal concessionario e varia i base al chilometraggio, ma indicativamente si tratta di cifre tra i 200 € e 500 € al massimo).

Più di un vantaggio

Oltre al fatto che per acquistare la propria auto potrebbe non rendersi più nemmeno necessario andare fisicamente in concessionario (e ditemi se è poco!), coloro che decidono di affidarsi a Hyundai Click To Buy avranno la possibilità di restare sempre e comunque in contatto con il proprio venditore con tutta l’assistenza necessaria ed una LiveChat.

Il cliente potrà inoltre comparare e confrontare le diverse proposte dei dealer in totale trasparenza, scegliendo quella che ritiene più soddisfacente ed adatta alle proprie esigenze, senza muoversi sul territorio e di conseguenza risparmiandosi tempo e noia dello spostamento. Nessuno vieta infatti di inviare una richiesta di offerta a più concessionari prima di finalizzare l’acquisto (ad oggi sono 54 quelli selezionati sul territorio da Hyundai Italia sulla base di standard qualitativi, ma l’obiettivo è di espandere questo servizio a tutta la rete vendita). Anche su Hyundai Click To Buy valgono gli stessi principi del normale contratto di vendita e finché non apporrete la vostra firma, non avrete alcun vincolo.

Cosa aspettarsi

In casa Hyundai Italia non si aspettano chissà quali volumi inizialmente, ma l’obiettivo è quello di arrivare a vendere online tra le 600 ed 800 vetture per nel 2021, non appena la piattaforma sarà operativa a pieno regime. Più ottimistiche dovrebbero essere le previsioni per il 2030 quando complessivamente nel nostro Paese si dovrebbe superare la soglia di 500.000 veicoli venduti, tra nuovo e usato, il tutto sempre e solo tramite le piattaforme online.

Nel frattempo per la rete vendita il vantaggio principale sarà quello di espandere i propri contatti e portare alla massima efficienza i servizi offerti.