Dacia Sandero, da low cost a smart buy. Ecco la nostra prova sotto la neve!
04.12.2020 - in

Dacia Sandero, da low cost a smart buy. Ecco la nostra prova sotto la neve!

 

Fondata nel 1966, al nome Dacia è sempre stato associato il concetto di low cost, anche dopo l’acquisizione da parte di Renault nel 1999. Ma nel giro di vent’anni il brand ha avuto una crescita strepitosa e adesso è arrivato il momento della svolta: da low cost a smart buy, acquisto intelligente. Il concetto è ben espresso anche dalla location che è stata scelta per presentare i due nuovi modelli: Dacia Sandero Streetway e Dacia Sandero Stepway, la versione crossover. Due cavalli di battaglia che arrivano alla terza generazione e cambiano completamente pelle. Siamo al Teatro India a Roma, dove il gasometro domina la sponda del fiume ed è considerato un monumento contemporaneo, icona di Roma del ‘900. Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault, spiega la scelta in questo modo: “Il gasometro rappresenta bene il mondo Dacia: era funzionale ed è diventato movida, come la Sandero, che da modello razionale diventa emozionale nella sua terza generazione”. Del resto sono le emozioni che fanno girare il mondo, e noi donne lo sappiamo bene.

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Un po’ di storia

L’essenziale al giusto prezzo, così potremmo sintetizzare il motivo del successo di modelli come la Sandero o la Duster. La prima è l’auto più venduta in Europa ai clienti privati dal 2017, ne parla orgogliosamente Eric Pasquier, Direttore Generale Renault in Italia, dove il brand è cresciuto di anno in anno e, nel 2020, rappresenta il 3,7% sul totale e il 5,5% a privati. Con oltre 500.000 auto vendute in Italia dal 2006 Dacia ha raggiunto la nona posizione sul mercato totale e la sesta sul mercato dei privati, senza contare il fatto che ha la leadership incontrastata nel GPL, con più del 28% di quota di mercato. In Italia il 47% delle Dacia vendute sono Sandero e il 45% sono Duster e la Dacia Sandero è la prima auto straniera venduta ai privati ed è anche prima nel segmento B, seguita da Clio e da Y. Ma vediamo come sono cambiate la Sandero Streetway e la Stepway che non si sono solo rifatte il trucco ma hanno subito un profondo cambiamento che parte dalla piattaforma CMF sulla quale vengono costruite, la stessa della Clio e della Captur per intenderci, e questo permette di avere equipaggiamenti di livello superiore, più sicurezza attiva e passiva, nuove motorizzazioni, tra cui anche il sistema doppia alimentazione benzina/GPL, un nuovo cambio automatico e un inedito cambio manuale a 6 rapporti.

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Look

Le dimensioni rimangono compatte e  invariate rispetto alla versione precedente, quello che viene stravolto è il design, decisamente più moderno. La Dacia Sandero Streetway ha le spalle larghe, la carreggiata più ampia e il tetto spiovente. Guadagna in personalità con il parabrezza più inclinato e il cielo ribassato (-1 cm) e, anche se l’altezza da terra rimane invariata (133 mm con carico) sembra più bassa e ben piantata al suolo. I gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa Y-shape di Dacia, hanno i fari LED di serie in tutti gli allestimenti e offrono una migliore visibilità di notte, con uno spettro più profondo del 37% e più ampio del 9%. Nuovi anche i cerchi che sono da 15” o da 16” sotto passaruota pronunciati. Cambiano anche le maniglie delle porte che hanno una forma più ergonomica.

La Sandero Stepway ha il cofano bombato e nervato, il logo Stepway sotto la calandra e le alette bombate sopra i fendinebbia, gli ski di protezione color metallo, i cerchi diamantati e le nuove barre sul tetto modulari. Queste ultime sono particolarmente comode: con la chiave sistemata nel vano portaoggetti e senza operazioni particolari di smontaggio si trasformano in un portapacchi con una capacità di carico pari a 80 chili: noi donne sappiamo bene che lo spazio non basta mai e questa Stepway gioca bene le sue carte!

Sono sette i colori disponibili mentre l’arancione è la tinta esclusiva per Sandero Stepway che, nel nuovo look, esprime meglio il concetto di crossover con un’altezza da terra di 174 mm (+41 rispetto alla sorella). Le ruote da 16” sono di serie e hanno i cerchi Flexwheel, ma sono disponibili come optional anche i cerchi in lega da 16” nell’allestimento Comfort. Superata la prova “Look” secondo noi donne, passiamo al comfort a bordo.

Comfort

All’interno si percepisce un salto di qualità notevole, da tutti i punti di vista: materiali, assemblaggio, ergonomia ed equipaggiamenti. Le plastiche sono ancora rigide ma sono affiancate da inserti in tessuto che conferiscono all’ambiente un look semplice ma accogliente. Lo spazio è decisamente migliorato, anche per chi siede dietro e l’abitabilità è ottima, come la capienza del bagagliaio che è di 410 litri. Sono invece 21 i litri che complessivamente offrono come capienza tutti i vani portaoggetti presenti nelle auto, con lo spazio anche sotto il bracciolo centrale di 1,4 l. Nella Stepway è molto carino il logo sulla selleria e tutti gli inserti e le modanature sono in arancione, che è il colore del modello. In tutte le versioni è di serie il supporto per lo smartphone proprio di fianco al display, con immediatamente dietro la presa per la ricarica, una soluzione molto comoda e intelligente come quella di prevedere un gancio portaborsa dal lato del passeggero: un pensiero per noi donne che altrimenti abbiamo sempre la borsa per terra oppure dobbiamo metterla dietro, con la solita difficoltà di prenderla quando ci serve.

Tecnologia e sicurezza

Sono tre i livelli di strumenti multimediali che si possono avere a disposizione:

  • Media Control: qui il vostro smartphone diventa il protagonista, basta attaccarlo sul supporto dedicato e lui è il vostro sistema multimediale. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, la connessione Bluetooth e USB oltre a un display digitale TFT da 3,5”. Di serie nell’allestimento Access ed Essential
  • Media Display: con quattro altoparlanti, nella parte alta della consolle è integrato un display touchscreen da 8” ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Di serie nell’allestimento Comfort
  • Media Nav: dotato complessivamente di 6 altoparlanti ha la navigazione a bordo e la connettività wireless. Come optional dell’allestimento Comfort.

Il fatto di essere prodotte sulla piattaforma CMF garantisce una maggiore protezione in caso di urto, grazie all’aumentata resistenza e rigidità. Inoltre le nuove Sandero sono dotate di sei airbag, delle cinture con funzione di limitazione del carico sul torace, pretensionatori anteriori e posteriori e chiamata d’emergenza in caso di incidente. Oltre al Cruise Control e all’ESP che sono di serie, c’è il regolatore di velocità sui paddle del volante (in opzione a seconda degli allestimenti), la frenata automatica d’emergenza, il sensore dell’angolo morto, l’assistenza al parcheggio e l’assistenza alla partenza in salita.

Motorizzazioni e carattere

Le motorizzazioni disponibili della nuova Dacia Sandero sono tre:

  • SCr 65 (non disponibile su Sandero Stepway), con il 3 cilindri 1.0 aspirato e il cambio manuale a 5 marce
  • TCe 90: 3 cilindri 1.0 turbo con cambio manuale a 6 rapporti o automatico CVT,
  • ECO-G 100: il nuovo 3 cilindri 1.0 turbo con sistema doppia alimentazione benzina-GPL e il cambio manuale a 6 rapporti

Abbiamo provato sia la Streetway che la Stepway, la prima col TCe 90 e il cambio manuale mentre la seconda con il cambio automatico CVT.

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Entrambe sono maneggevoli e molto stabili ma quella sulla quale ci vogliamo soffermare è la seconda, che abbiamo provato nell’allestimento Comfort.

La Sandero è il modello Dacia di maggior successo con 2,1 milioni di unità vendute, cioè il 32% delle vendite della Casa rumena dal 2004 e la Sandero Stepway, la versione crossover, rappresenta il 65% di questi veicoli, più di 1,3 milioni di macchine. In Italia questa percentuale sale al 70% e, dopo averla guidata ho capito il perché. In una giornata in cui c’è stata la prima nevicata della stagione a Milano, quindi con condizioni metereologiche decisamente avverse la Dacia Sandero Stepway si è comportata egregiamente. Il TCe 90 abbinato al cambio automatico è brioso e reattivo, la macchina rimane agile in città ma ha anche un’ottima aderenza a terra ed è piacevole da guidare. Molto fluida nell’erogazione, attenua bene anche le asperità del terreno e ha una frenata senza esitazione, anche sul fondo col nevischio, come quello che abbiamo trovato il giorno della prova. Migliorata molto anche l’acustica dell’auto che è diventata più silenziosa e con meno rumori aerodinamici. Quando si entra e ci si mette al volante non si ha più la sensazione di essere su un volo Ryanair! Sicuramente si tratta di un’auto semplice ma la percezione è più di praticità nel senso di facilità di utilizzo e intuitività piuttosto che di scarsità di qualità o di mancanza di qualcosa. Insomma per me è promossa a pieni voti, specialmente perché il rapporto qualità prezzo è davvero strepitoso.

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Tre i livelli di allestimento previsti per la Streetway: Access, Essential e Comfort. Il primo ha un prezzo di partenza di 8.950 euro, con di serie gli equipaggiamenti di sicurezza e ABS, ESP, e-call, 6 airbag, limitatore di velocità, supporto per smarpthone, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza. Sulla Essential (che parte da 9.950 euro) c’è in più il cruise control e il media control con i sedili regolabili e sulla Comfort (a partire da 11.000 euro) c’è il Media Display, il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori e i cerchi Flexwheel SORANE da 15”.

La Stepway è invece disponibile solo nei due allestimenti Essential e Comfort. Il primo ha un prezzo di partenza di 12.600 euro e offre il Media Control, il climatizzatore manuale, i cerchi Flexwheel SARIA DARK da 16” mentre il Comfort ha il Media Display da 8”, le barre da tetto modulari, i sensori di parcheggio posteriori e il volante in TEP regolabile e ha un prezzo di partenza di 13.450 euro.

Gli ordini aprono il 4 dicembre.

Scheda tecnica

Motore: TCe 90, 3 cilindri, 12 valvole
Cilindrata: 999
Cambio: Automatico CVT
Potenza massima: 90 cv a 5000 giri e 142 Nm di coppia a 3750 giri
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 6,2 l/100 km
Emissioni: 139 CO2 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto in ordine di marcia: 1113-1122
Volume bagagliaio: 410 litri
0-100 km/h: 14,2"
Prezzo di listino: 14.950 euro per la Nuova Sandero Stepway TCe 90 CVT in allestimento Comfort, della nostra prova