Volkswagen Golf é l’auto più venduta online
Volkswagen Golf continua ad essere l’auto più venduta sul web. A confermarlo, i dati raccolti dall’osservatorio Brumbrum, che ha stilato la classifica delle più ricercate, sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato. Una la differenza sostanziale tra le due chart: se oggi Golf ha iniziato ad avere molti competitor, nel mondo della seconda mano rimane sempre la vincitrice assoluta.
Poker di tedesche
Tornando alla classifica, troviamo sul podio le berline premium, Mercedes Classe A e BMW Serie 1 a pari merito ma molto distanti dalla berlina tedesca per eccellenza: di modelli, infatti, ce ne sono molti e per qualsiasi fascia di prezzo, ma Golf rimane adatte a qualsiasi tipo di pubblico, dalla famiglia numerosa fino a chi ha bisogno dell’auto come mezzo di rappresentanza.
A scorrere la classifica, poi, è ancora la Germania ad emergere e a fare poker. Dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, al quarto posto tra le berline usate online più vendute c’é Audi con l’A3 Sportback.
Infine, per arrivare ad una italiana nella nostra graduatoria bisogna arrivare al quinto posto: l’Alfa Romeo Giulietta, da anni la berlina italiana più venduta nel nostro Paese, sia nel nuovo che nell’usato.
La Giulietta è davanti a un’altra italiana, molto più recente: Fiat Tipo cinque porte. Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.
Quanto si spende per una berlina in rete?
Solo il 9% degli italiani acquista una berlina online a più di 25.000 euro. Il 43% spende tra i 10 e i 20.000 euro, il 31% spende tra i 20 e i 25.000 euro, il 18% invece a meno di 10.000 euro.
Diesel sempre il più richiesto
Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il diesel con il 71% delle vendite. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto. Numeri irrisori per l’elettrico.
Manuale o cambio automatico?
Il cambio automatico è in salita al 33%, ma il manuale conta ancora un preponderante 67%. Il pareggio sembra ancora lontano, almeno fin quando le berline non verranno investite completamente dal fenomeno dell’elettrificazione: l’offerta dell’automatico a quel punto si allargherebbe agli acquirenti del nuovo con molta più facilità, con un riscontro immediato anche nel mondo dell’usato.