Volkswagen Golf é l’auto più venduta online
09.12.2020 - in

Volkswagen Golf é l’auto più venduta online

Volkswagen Golf continua ad essere l’auto più venduta sul web. A confermarlo, i dati raccolti dall’osservatorio Brumbrum, che ha stilato la classifica delle più ricercate, sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato. Una la differenza sostanziale tra le due chart: se oggi Golf ha iniziato ad avere molti competitor, nel mondo della seconda mano rimane sempre la vincitrice assoluta.

media-DB2007AU00397_Golf GTI_II serie 1989

Poker di tedesche

Tornando alla classifica, troviamo sul podio le berline premium, Mercedes Classe A e BMW Serie 1  a pari merito ma molto distanti dalla berlina tedesca per eccellenza: di modelli, infatti, ce ne sono molti e per qualsiasi fascia di prezzo, ma Golf rimane adatte a qualsiasi tipo di pubblico, dalla famiglia numerosa fino a chi ha bisogno dell’auto come mezzo di rappresentanza.

A scorrere la classifica, poi, è ancora la Germania ad emergere e a fare poker. Dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, al quarto posto tra le berline usate online più vendute c’é Audi con l’A3 Sportback.

Infine, per arrivare ad una italiana nella nostra graduatoria bisogna arrivare al quinto posto: l’Alfa Romeo Giulietta, da anni la berlina italiana più venduta nel nostro Paese, sia nel nuovo che nell’usato.

COMPO_GIULIETTA

La Giulietta è davanti a un’altra italiana, molto più recente: Fiat Tipo cinque porte. Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.

Quanto si spende per una berlina in rete?

Solo il 9% degli italiani acquista una berlina online a più di 25.000 euro. Il 43% spende tra i 10 e i 20.000 euro, il 31% spende tra i 20 e i 25.000 euro, il 18% invece a meno di 10.000 euro.

Diesel sempre il più richiesto

Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il diesel con il 71% delle vendite. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto. Numeri irrisori per l’elettrico.

volkswagen-golf-tgi-2019_5

Manuale o cambio automatico?

Il cambio automatico è in salita al 33%, ma il manuale conta ancora un preponderante 67%. Il pareggio sembra ancora lontano, almeno fin quando le berline non verranno investite completamente dal fenomeno dell’elettrificazione: l’offerta dell’automatico a quel punto si allargherebbe agli acquirenti del nuovo con molta più facilità, con un riscontro immediato anche nel mondo dell’usato.