Cambio gomme, con Nokian stiamo tranquille noi e l’ambiente
10.12.2020 - in

Cambio gomme, con Nokian stiamo tranquille noi e l’ambiente

L’inverno ha il potere di trasformare i percorsi quotidiani in qualcosa di non familiare: strade nevose, scivolose,  spaventose. Non per nulla il cambio gomme arriva poco prima che il clima colga di sorpresa. Cosa optare per questo inverno?
I trend non danno spazio ad equivoci. Anche nel campo degli pneumatici la parola d’ordine è sostenibilità!

Al test Nokian Tyres

20201203_111122

In sei anni, Nokian Tyres ha ridotto del 44% le emissioni di CO2 derivate dalla produzione. La resistenza al rotolamento degli pneumatici è stata ridotta dell’8% in media, che equivale ai gas di scarico di 65.000 auto all’anno. L’obiettivo di questo lavoro per la società – che oggi è una tra le quotate più sostenibili al mondo – rimane migliorare l’ecocompatibilità dei prodotti, ma senza comprometterne la sicurezza.

Quale pneumatico scegliere dallo shoowroom?

Abbiamo voluto provare il Nokian WR Snowproof, definito il pneumatico invernale di punta della Casa. Noi per dirlo, lo abbiamo voluto mettere alla prova su una vettura di vecchia generazione, non in grado di assistere il guidatore in caso di distrazioni, con le mille diavolerie che segnalano e rallentano l’auto (utilissime per carità!). Siamo donne: costatare se vale quello che paghiamo, dobbiamo vedere con i nostri occhi la qualità, toccandola con mano… senza che ci sia l’elettronica a metterci lo zampino. Soprattutto alla luce del fatto che i nordici con questa gomma affermano di aver combinato “magistralmente” l’esperienza dei ghiacciai e le variazioni meteorologiche imprevedibili.

Nokian WR Snowproof, neve e non solo

Dunque, bando alle ciance, facciamo montare questo WR Snowproof dal nostro gommista di fiducia – quello del centro commerciale 🙂 – per poi metterci in marcia su fango e pioggia e capire se l’auto – ormai non più nuova di pacca – è in grado di muoversi (frenare!) con maggiore sicurezza rispetto a prima. L’obiettivo è proprio continuare ad utilizzare questa seconda vettura di casa anche con il tempo avverso. Un’auto utile per andare a fare spese e carichi ma anche per accompagnare i bambini a scuola. Insomma, un veicolo di servizio, senza tanti fronzoli, che viene però utilizzato a 360 gradi, e che necessita a maggior ragione di una sensazione di controllo totale, senza chiedersi quale siano le previsioni del tempo.

Renault Clio al cambio gomme da Norauto

Renault Clio al cambio gomme da Norauto

Torneremo dal gommista solo in primavera o con l’usura che saremo in grado di valutare autonomamente: c’è un simbolo sul battistrada a forma di fiocco di neve, ossia il Winter Safety Indicator (WSI): visualizza la quantità di gomma rimanente sotto forma di millimetri. Il fiocco di neve rimane visibile fino a quando rimangono quattro millimetri di battistrada. Quando  il fiocco di neve si consuma scomparendo, è ora di fare un nuovo acquisto.

I 5 segreti dello WR Snowproof

Nokian-WR-Snowproof-3-2-1200x675

Il primo si chiama Alpine Grip. Ed è proprio grazie a questa proprietà che lo pneumatico mantiene la sua tenuta in un ampio raggio di temperature, dalle miti giornate invernali alle gelide bufere di neve associando un’ottima presa sul bagnato per i giorni di pioggia a una bassa resistenza al rotolamento per ridurre il consumo di carburante.

Il secondo è chiamato Snow Claws: ossia ‘artigli da neve’. Anche le gomme hanno le unghie… e a quanto pare sono in grado di grippare sulla neve morbida e anche su altri tipi di terreno soffice.

Terzo. I ”Brake Boosters”. Stanno sulle spalle del blocco del battistrada, e sono dei veri booster in grado di performare nella frenata.

Quarto. “Tailored grooves: ci sono speciali scanalature che accelerano la rimozione di fango e acqua, per non avere alcuna paura in caso di diluvio universale.

Nokian-WR-Snowproof-19

Infine, il “Silent Sidewall”: una soluzione specifica nella mescola e nella struttura del fianco dello pneumatico,  che filtra rumore e vibrazioni provenienti dalla strada. Affinché essere sole in macchina sia sempre più sinonimo di tranquillità. In ogni senso.