DS 4: con lei Stellantis sfida le tedesche
La DS 4 arriverà nel quarto trimestre del 2021 ma intanto è stata presentata online direttamente da Beatrice Foucher, Direttrice Generale e CEO del brand. Il quarto modello della Casa francese si inserisce nel segmento C-Premium e si distingue per il design e per le scelte tecnologiche all’avanguardia. Un po’ berlina, un po’ SUV e un po’ coupé è un’auto di lusso con la quale Stellantis sfida le premium tedesche.
DS 4: uno sguardo che cattura
In questo periodo le mascherine ci coprono gran parte del volto e l’unica cosa che si vede di un viso sono gli occhi. Allo stesso modo la DS 4 ha uno sguardo che attira immediatamente l’attenzione, grazie alla nuova firma luminosa. I fari sono i nuovi proiettori DS Matrix LED Vision che combinano luci a matrice di led e direzionali. Sono ben 98 i LED per le nuove luci diurne e le DS Wings collegano i fari alla griglia. Quest’ultima ha una struttura divisa in due parti: una tridimensionale dalla quale emergono i motivi a punta di diamante di dimensioni progressive e l’altra sopra collegata al cofano con un aspetto molto dinamico.
I DS Matrix Led Vision sono composti da tre moduli. Quello interno è usato per la modalità “Cruise”. Quello centrale rotante illumina i bordi della strada e accompagna lo sguardo nelle curve. Si tratta di un riferimento alla tradizione dei fari direzionali della DS del 1967. C’è poi quello esterno, a sua volta suddiviso in quindici segmenti che si accendono e si spengono in modo indipendente, in base all’ambiente di guida rilevato. Le modalità preimpostate sono cinque: città, campagna, autostrada, condizioni meteorologiche avverse e nebbia. Consentono inoltre di guidare costantemente con i fari che proiettano il massimo della potenza possibile, senza mai abbagliare gli altri automobilisti. Grazie alla telecamera posta nella parte superiore del parabrezza, questi proiettori intelligenti adattano automaticamente i loro fasci luminosi alle condizioni del traffico con una portata massima di quasi 300 metri, senza abbagliare gli altri utenti della strada.
DS 4: design esterno di grande impatto
Lunga 4,40 m, larga 1,83 e alta 1,47 m, la DS 4 ha un profilo fluido caratterizzato da linee nette. Le maniglie delle portiere sono a scomparsa e i cerchi possono arrivare fino a 20”. Se il frontale è di grande impatto, andando verso il posteriore si trova il montante C con una punta nera lucida intarsiata con l’emblema di DS Automobiles. Il tetto è spiovente e inclinato e le luci posteriori, molto sottili, hanno le frecce dinamiche.
Quattro le versioni disponibili: DS 4, DS 4 Cross e DS 4 Performance Line. La prima è la più elegante con il tetto nero a contrasto e dettagli cromatici originali. La seconda è quella più vicina alla linea di un SUV. La parte inferiore del paraurti è avvolta da una protezione e da una vernice nera opaca, il contorno superiore dei finestrini è nero lucido, il tetto è color carrozzeria, la griglia della calandra nero brillante, le barre al tetto e i cerchi con un design specifico. L’ultima è la più dinamica con il Black Pack: DS Wings, barra tra fanali posteriori, griglia e cornici dei finestrini laterali, cerchi in lega neri e interni esclusivi. Sette i colori disponibili, di cui tre nuovi: oro rame, grigio laccato, rosso velluto. Gli altri già usati da DS Automobiles sono: grigio cristallo, nero perla, grigio platino e bianco perla.
Tecnologica e digitale
Fiore all’occhiello della DS 4 è l’Extended Head Up Display. Si tratta di una tecnologia immersiva che va verso la realtà aumentata. I dati essenziali vengono visualizzati quattro metri davanti al parabrezza per accompagnare lo sguardo del guidatore su una diagonale di 21”. Questa esperienza visiva fa parte del sistema di infotainment DS Iris System che ricorda quella di uno smartphone, con un’interfaccia tattile. Si possono utilizzare voce e gesti ed è integrato un assistente personale. Ci sono molti sistemi di assistenza alla guida come ad esempio il DS Drive Assist 2.0, che incorpora sensori che registrano tutto quello che accade dentro e intorno all’auto per aiutare il guidatore. Sulla DS 4 troviamo anche il DS Night Vision: una telecamera a infrarossi nella calandra rileva pedoni e animali fino a 200 metri, di notte e in condizioni di scarsa illuminazione.
Quali motori disponibili
Fin dal lancio sarà disponibile la versione della DS 4 ibrida plug-in: un motore 4 cilindri da 180 cv abbinato ad uno elettrico da 110 cv, con il cambio automatico EAT8, per una potenza combinata di 225 cv e 50 km di autonomia in 100% elettrico. Inoltre sono disponibili anche le versioni benzina PureTech da 130, 180 e 225 cv e una versione BlueHDi Diesel da 130 cavalli, tutte con il cambio automatico a 8 marce.