Nuova Lancia Ypsilon, la city car diventa unisex
16.02.2021 - in

Nuova Lancia Ypsilon, la city car diventa unisex

Nuova Lancia Ypsilon è proprio come una donna: riesce sempre a trovare il modo per essere sulla cresta dell’onda. Dopo 35 anni di vita, 4 generazioni e 35 serie speciali la city car si rinnova nel look, negli allestimenti e nella gamma motori.

A presentare il nuovo modello è Luca Napolitano, Lancia Chief Executive Officer e lo fa da una piazza ideale, in un’ambientazione un po’ onirica sospesa tra passato e futuro. Del resto la Nuova Lancia Ypsilon si ispira agli stilemi del passato per guardare al futuro e forse è proprio questo il segreto di un’auto che ha venduto più di tre milioni di esemplari dal 1985, anno del suo lancio.

«Ypsilon è una storia di successo che continua ancora oggi – commenta Luca Napolitano –. In Italia è sul podio del segmento B dal 2011, nel 2019 e nel 2020 ha conquistato la leadership del segmento ed è anche la seconda auto più venduta del mercato in assoluto dopo Panda. Tutti ottimi motivi per sognare, perché il marchio Lancia ha segnato la storia dello stile e della tecnologia nel mondo dell’auto per più di 100 anni. E la storia continua con la Nuova Ypsilon, capace di incarnare alla perfezione l’eleganza, l’eccellenza italiana, la bellezza, la genialità, l’innovazione e lo stile senza tempo».

Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon, sguardo più intenso e sorriso accentuato

Negli anni la Nuova Lancia Ypsilon è stata scelta più dalle donne che dagli uomini, ma questa versione rinnovata ha una personalità più androgina e unisex. Il frontale è caratterizzato dalla griglia verticale, ispirata dalle Lancia del passato. Nuova anche la calandra e i gruppi ottici con la tecnologia DLR Led e la goffratura interna a laser. Per fare un confronto “umano”, la nuova Ypsilon ha un nuovo volto, con uno sguardo più intenso e un sorriso accentuato. Esternamente tutte le cromature sono satinate, dal profilo della calandra alle maniglie e ai loghi Ypsilon. Anche la palette dei colori si è arricchita di una nuova nuance di lancio: il Blu Elegante. Si tratta di una rivisitazione del classico Blu Lancia, che acquista una connotazione più moderna. Ed è proprio elegante la parola che più si adatta a questa nuova Lancia Ypsilon che sembra aver indossato un abito da sera.

Nuova Lancia Ypsilon

Due allestimenti e interni sostenibili

Entrando nella Nuova Lancia Ypsilon salta immediatamente all’occhio la nuova radio touchscreen da 7” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Nuova Lancia Ypsilon

Due gli allestimenti disponibili: Silver e Gold. Il primo è più casual e informale con materiali presi a prestito dall’abbigliamento sportivo. I tessuti di questa versione infatti ricordano le felpe che ormai vengono usate nella quotidianità. Il secondo allestimento si basa sui toni del nero e del blu e viene usato lo Chevron in chiave moderna ed è realizzato con un lavoro di elettrosaldatura in 3D. Un’altra novità è l’adozione del SEAQUAL® YARN, un materiale sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

Nuova Lancia Ypsilon, solo con motori EcoChic

La gamma delle motorizzazioni disponibili include il nuovo Mild Hybrid, il metano e il GPL, adeguate alla normativa Euro 6D Final. Tutte le versioni avranno inoltre di serie anche il nuovo Kit EcoChic: uno speciale filtro ad alta performance, con un trattamento a base di Polifenoli che può ridurre quasi totalmente particolato, allergeni e batteri.

I prezzi partono da 15.100 euro ma con le formule di finanziamento di FCA Bank e gli incentivi statali possono scendere sotto i 10.000