Veicoli contromano: il sistema di Bosch arriva sulle Skoda
“Attenzione! Veicolo contromano!”: Bosch ha sviluppato un sistema in grado di avvertire il guidatore che procede contromano e gli altri utenti della strada che si trovano nell’area di pericolo. La prima Casa Automotive a fornirsene è Skoda che offrirà il sistema wrong-way driver warning su molti modelli tra cui Superb, Scala, Kamiq, Karoq e Kodiaq.
Come funziona il sistema Bosch per il contromano
Con il sistema di avviso basato su cloud di Bosch (installato direttamente a bordo), quando un veicolo si avvicina alla rampa di accesso o di uscita di un’autostrada, superstrada o tangenziale, il cloud è pronto a ricevere la relativa posizione del GPS, anonimizzata. Nel backend il software confronta la direzione attuale del veicolo con il senso di marcia consentito. Se queste due informazioni non coincidono, il sistema avvisa il guidatore contromano dell’errore visualizzando un avviso lampeggiante direttamente sul display del quadro strumenti. Il servizio partirà dal primo trimestre del 2021.
“Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto ‘Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano”, ha dichiarato Mathias Pillin, Presidente della nuova divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions.
La Traffication Infotainment App di Skoda
Nel corso dell’anno, ŠKODA integrerà nella Traffication Infotainment App nuove funzionalità. Nel terzo trimestre verranno inclusi messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali e la possibilità per il sistema di avvertire anche tramite notifiche vocali. Inoltre, i conducenti potranno anche segnalare attivamente eventuali pericoli. Altri miglioramenti riguarderanno algoritmi di previsione avanzati. “Nel 2022, abbiamo in programma di implementare l’app con un sistema Car-to-X in grado di comunicare direttamente con altre auto e con le infrastrutture nelle vicinanze. Questo permetterà la ricezione immediata di notifiche da sistemi di smart city o avvisi dai veicoli di emergenza nelle vicinanze”, spiega Michal Vondra, Product Manager ŠKODA AUTO per la Traffication Infotainment App.